Reidy-Cummins, Truman
Quando il coraggio nasce dalla storia tra una tartaruga e una bambina. Ottima combinazione per far esercitare il coraggio sin da piccoli.
Reidy Jean è una scrittrice americana, vive e lavora in Colorado. È autrice di diversi albi illustrati finora inediti in Italia. All’estero, Truman è il suo libro di maggior successo.
Cummins Lucy Ruth è autrice e illustratrice britannica, ha scritto diversi albi per bambini. Tra questi, il suo libro d’esordio A Hungry Lion, inserito nell’Irma S. Black Award Honor Book e nell’ALA Notable Books.
La qualificata casa editrice per ragazzi e bambini Lapis edizioni traduce dall’inglese (a cura di Sara Marconi) e pubblica questo cartonato illustrato ben pensato e ideato.
Truman è una piccola tartaruga. Vive da sempre con la sua amica Sara. Conducono una vita tranquilla e senza scossoni, sempre insieme. Finché una mattina Truman nota qualcosa di strano: Sara fa una colazione molto abbondante, mette un fiocco tra i capelli, riempie uno zaino enorme, gli lascia nel piatto ben due fagiolini più del solito e lo saluta dicendogli: “Coraggio. Fai il bravo”.
La combinazione disegni e pensieri pensati dalla tartaruga sono ben costruiti nella trama del racconto.
Quando Truman la vede salire sull’autobus numero 11, quello che va verso sud, inizia ad allarmarsi. Dov’è andata? Perché gli ha detto di essere coraggioso? Non lo avrà mica abbandonato? Non c’è un minuto da perdere: Truman vuole raggiungerla! Ma prima deve uscire dalla sua vaschetta e attraversare il mondo là fuori.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Per l’acquisto diretto del testo illustrato.
Reidy Jean-Cummins Lucy Ruth, Truman, Roma, Lapis Edizioni, 2022, pp. 48, € 15,00.