Zanini, Leggere insieme per costruire fiducia. Come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli
La lettura ad alta voce è universalmente considerata un fattore protettivo in grado di creare maggiore benessere e consapevolezza negli individui.
Paola Zanini è psicologa e psicoterapeuta infantile di formazione psicoanalitica.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo intenso e profondamente documentato, che spiega come non sia mai troppo presto per leggere al proprio bambino: un neonato percepisce tutte le sfumature della voce della sua mamma, in uno scambio affettivo che potenzia la relazione di attaccamento.
“In queste pagine – scrive l’Autrice – si vuole affermare che la lettura, anche quando i bambini sono piccoli e non sanno leggere, è un’esperienza da condividere con un adulto per rafforzare il legame e divertirsi. La lettura ad alta voce ha, infatti, il forte potere di mettere in relazione e di trasformare sia chi legge sia chi ascolta“.
Il testo è suddiviso in
“La lettura – evidenzia l’Autrice – può favorire un buon attaccamento per il bambino e contemporaneamente aiutare a migliorare le capacità relazionali del genitore, e in senso più ampio arricchire il suo bagaglio educativo. In questo libro intendo spostare l’attenzione sull’adulto e su come è bene che si approcci al bambino, anche neonato, per cogliere come entrambi si avvicinino e rinforzino il legame attraverso i libri e la lettura condivisa“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Paola Zanini, Leggere insieme per costruire fiducia. Come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli, Milano, San Paolo, 2022, pp. 142, € 14,00.