Penna, Battesimo e identità cristiana: una doppia immersione
Due immersioni complementari: una personale in Cristo e una comunitaria nella chiesa.
Romano Penna, presbitero della diocesi di Alba, è docente emerito di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense, congiuntamente invitato come docente in numerose Facoltà Teologiche.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo libro dove – dall’esame dei testi biblici e di quelli patristici, confrontati con le testimonianze letterarie del mondo greco e romano – emerge come la parola, la fede e il battesimo siano alla radice della multiforme novità sul piano dell’essere e dell’agire di quanti non nascono ma diventano cristiani.
“La nostra impostazione – scrive l’Autore nella Prefazione – privilegia il significato etimologico del vocabolo battesimo nel senso proprio di immersione. Si tratta, in concreto, di due immersioni complementari: una personale in Cristo e una comunitaria nella chiesa. La prima consiste in un’assimilazione spirituale a Cristo nella sua identità di salvatore, basata sulla sua morte e risurrezione. La partecipazione alla sua persona costituisce il battezzato in una condizione oggettiva di nuova creatura e di santità, da cui deriva la necessità di un corrispondente impegno morale. La seconda immersione avviene nella comunità ecclesiale“.
Il testo è strutturato in 3 parti per un totale di 15 capitoli:
Parte prima. Presupposti di base
Parte seconda. Battezzati in Cristo Gesù. La comunione personale con il Signore risorto
Parte terza. Battezzati in un solo corpo. La risultante comunitaria
“Il battesimo cristiano – evidenzia l’Autore – non è nato improvvisamente dal nulla, ma ha avuto dei precedenti che, pur senza configurarsi secondo l’unicità del suo conferimento e la densità del suo significato, ne rappresentano comunque una preparazione o prefigurazione da non trascurare“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Romano Penna, Battesimo e identità cristiana: una doppia immersione, Milano, San Paolo, 2022, pp. 271, € 22,00.