Guardini, L’essenza del cristianesimo
L’essenza del cristianesimo è una Persona che si propone alla persona, al singolo impegnato nel suo destino, come Via, Verità e Vita, come il supremo Mediatore.
Romano Guardini (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.
La qualificata casa editrice Morcelliana traduce dal tedesco (a cura di Manfredo Baronchelli) e pubblica nella Collana Opere di Romano Guardini – Nuova serie n. 12 questo prezioso testo.
“Nello svolgersi della vita cristiana – scrive Guardini nel capitolo primo – c’è il tempo durante il quale il credente è cristiano spontaneamente. (…) Il cristianesimo forma senz’altro tutto il suo mondo religioso e tutte le questioni sorgono nel suo ambito“.
Il testo è suddiviso in tre capitoli:
1. La questione
2. Per cominciare
3. La personalità di Cristo e l’essenza del cristianesimo
Con quest’opera Guardini propone alcune idee fondamentali del cristianesimo: il messaggio di vita divina, l’annuncio di salvezza, la rivelazione della verità trascendente nel Cristo. Quest’essenza, messa a confronto con la sostanza di altre predicazioni «religiose», come quella buddhista, mostra la propria peculiarità: non è un discorso di consolazione, non è un metodo etico, non è un’elaborazione teoretica dell’esistenza umana e del mondo.
“La questione dell’essenza del cristianesimo – evidenzia nella Nota il traduttore – ha una nuova importanza oggi che il movimento ecumenico è così promettente. Questo movimento non può certo pretendere di ridurre il cristianesimo alla sola sua essenza, ma anche a tutto ciò che con essa si accorda“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Romano Guardini, L’essenza del cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2022, pp. 86, € 9,00.