Trianni, Stati di vita
Nel panorama editoriale mancava ancora una riflessione che approfondisse la logica teologica che le distingue, ordina e gerarchizza: vita laicale, vita consacrata e vita sacerdotale che, prese singolarmente, sono state oggetto di una lunga tradizione di studi.
Paolo Trianni svolge attività di docenza all’Università di Trento e in vari altri atenei ecclesiastici, dove si occupa di spiritualità e teologia delle religioni. È autore di numerosi volumi monografici e di contributi in libri collettanei e riviste scientifiche.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo testo che cerca di compensare una dimensione poco esplorata e lacunosa della teologia contemporanea.
“Se i diversi stati di vita – scrive l’Autore nell’Introduzione – vissuti dal laico, dal consacrato e dal presbitero esprimono il dinamismo interno del corpo ecclesiale, la riflessione dogmatica che riflette il loro rapporto, le loro differenze e la loro gerarchizzazione non può essere considerata una delle tante teologie del genitivo, ma finanche la prima e la principale“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Per una teologia sistematica degli stati di vita
2. Lo stato di vita del laico
3. Lo stato di vita del consacrato
4. Lo stato di vita del presbitero
“È necessario premettere – evidenzia l’Autore nell’Introduzione – che la teologia degli stati di vita si muove su un orizzonte del tutto diverso da quello antropologico-filosofico e da quello del diritto. Alla speculazione teologica non preme primariamente indagare i ruoli della persona, né la persona giuridica, bensì la persona in quanto investita della soprannaturalità della grazia. Sotto questo aspetto è opportuno rimarcare che il concetto di stato corre sempre il rischio di subire una sorta di riduzionismo funzionalista che, pur valido nell’ambito della società civile, risulta inaccettabile da un punto di vista teologico“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Paolo Trianni, Stati di vita, Assisi, Cittadella Editrice, 2021, pp. 157, € 13,50.