Quartieri, La «nuova creazione» nella cristologia di Romano Guardini. Rilevanza e attualità di una categoria
Nuova creazione: uno snodo fondamentale del pensiero di Romano Guardini.
Don Fabio Quartieri è presbitero della Diocesi di Bologna, docente di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e l’ISSR “SS. Vitale e Agricola” di Bologna.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, nella collana Studi e ricerche, frutto del suo dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana.
“Scopo primario del nostro lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è condurre un’esplorazione della cristologia di Guardini che ponga in piena luce quella che nel sottotitolo abbiamo chiamato la rilevanza, in essa, della categoria di Nuova creazione; in seconda battuta tenteremo poi di cogliere qualche traccia della attualità teologica, tanto di questa categoria quanto del pensiero guardiniano ad essa improntato“.
Il volume è in 3 ampi capitoli e relativi sottoparagrafi dettagliati:
1. Nuova creazione: categoria “centrale” nel pensiero di Romano Guardini
2. Cristologia e soteriologia: rilevanza della categoria di Nuova creazione
3. Attualità della categoria di Nuova creazione
“Il merito di questo ampio, meditato e profondo lavoro di Fabio Quartieri – scrive Silvano Zucal nella Prefazione – è l’inserirsi in un filone di rinnovata attenzione teologica a Guardini dopo molto ostracismo. (…) Fabio Quartieri con il suo lavoro si inserisce in questo più ampio movimento teologico di ‘ritorno a Guardini’ senza più le remore del passato. ‘Ritorno’ favorito anche dal fatto che, vicenda unica nella storia della Chiesa, Guardini appare come il maestro di ben tre papi“.
Per l’acquisto diretto del volume.
Fabio Quartieri, La «nuova creazione» nella cristologia di Romano Guardini. Rilevanza e attualità di una categoria, Assisi, Cittadella Editrice, 2021, pp. 347, € 19,90.