Bellezza, Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa
Le pagine di questo libro guardano non solo agli equilibri della geopolitica, ma presentano l’evoluzione storica dell’Ucraina post-sovietica, e aiutano a comprendere le ragioni dei venti di guerra che oggi spirano di nuovo sull’Europa.
Simone Attilio Bellezza è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II. Studia principalmente le appartenenze nazionali, soprattutto nel caso ucraino.
Con la casa editrice Scholé, della Morcelliana, pubblica questo testo più che mai attuale nello scenario del conflitto Russo-Ucraino.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è dedicato in primo luogo a spiegare come l’Ucraina post-sovietica abbia compiuto un percorso di democratizzazione ed europeizzazione e come l’allontanamento del polo attrattivo russo abbia causato delle crisi che erano al tempo stesso interne e internazionali: man mano che l’Ucraina è entrata nella sfera di influenza occidentale, la Russia ha cercato di riconquistare il terreno perso con mezzi sempre più violenti“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. Il movimento nazionale ucraino
2. La democratizzazione incompiuta dell’Ucraina post-sovietica
3. La Rivoluzione arancione
4. Il regime di Janukovyč e l’Euromajdan
5. Una guerra civile?
6. Il consolidamento della democrazia e la minaccia putiniana
“Il passare degli anni – evidenzia l’Autore – e l’avvicendarsi dei presidenti hanno dimostrato che quella ucraina non era una semplice sbandata ma una vera e propria scelta di campo, e la guerra invece che indebolire ha rinsaldato il senso di comunità degli ucraini. È a questo punto che la crisi ucraina ha imboccato l’attuale svolta, legata ormai alle alleanze internazionali e al significato simbolico delle posizioni politiche“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Simone Attilio Bellezza, Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2022, pp. 204, € 16,00.