Monzani, Lasciamo parlare il dolore. Via crucis in famiglia
C’è una croce per tutti, anche in famiglia, tra chi diciamo di amare.
Fra Egidio Monzani, è frate francescano conventuale, licenziato in teologia e in scienze dell’educazione, dal 2005 al 2012 è stato assistente nazionale della Milizia dell’Immacolata. Vive a Como.
Con la casa editrice Edizioni Messaggero Padova ha scritto questo denso e intenso opuscolo perché è una Via crucis particolare pensata per essere recitata nelle nostre case, in famiglia.
“Si prega poco in famiglia – scrive l’Autore – ma si soffre molto. Perché non unire la sofferenza alla preghiera? Perché non trasformare la sofferenza in preghiera? Tentiamo di farlo insieme in questo cammino di croce, meditando le “nostre” stazioni, dove Qualcuno ci ha preceduto e ora ci prende per mano per camminare insieme. Dal dolore verso la vita“.
La Prefazione al libretto è di p. Giancarlo Zamengo, Direttore generale del Messaggero di sant’Antonio.
“Mettiamoci tutti intorno alla croce – evidenzia l’Autore offrendo suggerimenti alla famiglia riunita per la preghiera della Via Crucis -. Accanto alla croce di Gesù ciascuno, dai più piccoli ai più anziani, può collocare un segno che rappresenti la sua vita e la sua preghiera. Ci si divida, secondo le possibilità, le parti da leggere. Uno/a annuncerà il nome della stazione e chiuderà intonando il Padre nostro finale. Così pure gli altri testi, potranno essere letti da uno dei presenti. Accompagna la riflessione papa Francesco con alcuni brani tratti dalla sua esortazione apostolica Amoris laetitia“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Egidio Monzani, Lasciamo parlare il dolore. Via crucis in famiglia, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 39, € 3,00.