Gasparro, Gesù e il creato. Parole di ecologia nei Vangeli
Il mondo che Gesù racconta ha una dimensione altamente ecologica, poiché in esso uomo e natura appaiono in una perfetta comunione e in una reciproca integrazione.
Lorenzo Gasparro è docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, a Napoli.
Con la casa editrice EDB pubblica questo testo con l’obiettivo di mostrare come l’ambito della creazione e dell’ecologia, al centro dell’attenzione mediatica nel mondo contemporaneo, non sia per nulla assente nell’insegnamento e nella prassi di Gesù.
“Porre – scrive l’Autore nell’Introduzione – una rinnovata attenzione al rapporto Gesù-creazione, può contribuire a rinvigorire la consapevolezza e la responsabilità morale riguardo all’attuale emergenza ambientale“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Qualche premessa necessaria
2. Il creato per parlare di Dio
3. Il creato nei Vangeli
4. L’ecologia di Gesù
“Quello della custodia e della salvaguardia del creato – evidenzia l’Autore – è un tema che raccoglie sempre più attenzione da parte di tutte le Chiese. Esso può dare un nuovo slancio all’ecumenismo. (…) Molte comunità cristiane hanno recentemente fatto sentire la loro voce per denunciare i peccati contro la natura, stimolando i credenti a un mutamento nel loro modo di vedere e rapportarsi con la creazione“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Lorenzo Gasparro, Gesù e il creato. Parole di ecologia nei Vangeli, Bologna, EDB, 2022, pp. 123, € 17,00.