Ugonati, La voce del grillo
La paura è un sentimento nella cesta dei sentimenti.
Prima o poi è lei che ti viene a cercarla non per sconfiggermi, ma per aiutarmi a non vederla come nemica, ma come un aiuto.
Perché dalla paura si impara tanto.
Beatrice Ugonati nasce a Monselice nel 1990. Fin da piccola disegna e scrive storie di fantasia, ispirata da sempre dai libri per bambini come Pinocchio e Il Piccolo Principe. Poi però intraprende gli studi in ragioneria e diventa Consulente del Lavoro. Con il tempo riemerge la sua passione e riprende in mano carta e penna.
Con la casa editrice AltroMondo edita la sua prima pubblicazione.
Giacomo ha nove anni e mezzo, ormai si sente grande e trascorrere le vacanze dai nonni comincia a essere noioso. Un giorno, rovistando tra gli oggetti del garage, decide di costruire insieme al nonno una barchetta di legno. Ma la mattina successiva, cercando il suo nuovo gioco, scoppia un forte temporale, salta la corrente e Giacomo si ritrova a fare i conti con la sua paura più grande: il buio. Insieme al cagnolino Briciola va in soffitta ed è proprio lì che Giacomo fa un incontro speciale: uno strano grillo col taschino sul petto e tre antenne lo aiuterà a superare la sua paura.
Le belle illustrazioni interne sono frutto della stessa Autrice.
“Credo – scrive l’Autrice riferendosi alla creatività – che ce l’abbiamo tutti dentro di noi, forse dovremmo imparare ad usarla qualche volta. Il grillo mi ha fatto capire che chi riesce a superare una sua paura si sente più leggero“.
Un testo, dunque, prezioso per ragazzi e per adulti perché la paura è trasversale alle stagioni della vita.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Per l’acquisto diretto del testo.
Beatrice Ugonati, La voce del grillo, Caldogno, AltroMondo Editore, 2022, p. 81, € 12,00.