UISG-USG-PCPM (curr.), Per una cultura della cura e della protezione. Nuove sfide per la vita consacrata
Articoli frutto di ricerche e incontri internazionali tra superiori generali di istituti religiosi, delegati alla tutela ed esperti in materia di diritto canonico e formazione alla vita consacrata.
L’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), l’Unione dei Superiori Generali (USG) e la Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori (PCPM con la casa editrice Paoline hanno curato questo testo per chi è coinvolto nella tutela di minori e adulti vulnerabili nell’ambito della vita consacrata.
“La sfida che ci attende – scrive Patricia Murray nella Prefazione – è convincere ogni leader congregazionale che il problema deve essere affrontato in ogni fase della formazione“.
Il testo vede i contributi di:
Joáo Braz De Aviz
Robert Oliver
José Rodríguez Carballo
Helen Costigane shcj
Rosanna Giacometto
Gabriel Dy-Liacco
Maria Carmen La Vina
Tina Campbell
Juan Carlos Cruz Chellew
María Rosaura González Casas stj
Tiziana Merletti sfp
Brendan Geary fms
Tim Brennan msc
“I più grandi doni che le religiose e i religiosi – evidenzia Murray – offrono sono una solida formazione teologica e una spiritualità che si concentra sulla natura e sul profondo rispetto per la persona“.
Per l’acquisto diretto del testo.
UISG-USG-PCPM (curr.), Per una cultura della cura e della protezione. Nuove sfide per la vita consacrata, Milano, Paoline editoriale libri, 2022, pp. 250, € 13,00.