Rizzi, Catechismo biblico. L’essenziale della nostra fede
Un’esposizione della fede cristiana, semplice e comprensibile, breve e completa nel medesimo tempo, limitata ai punti essenziali.
Giuseppe Rizzi è sacerdote della diocesi di Bolzano-Bressanone. Dopo qualche anno di insegnamento nel seminario di Trento, si è dedicato al ministero parrocchiale per circa trent’anni in varie parrocchie di Bolzano e infine è stato vicario generale della diocesi.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo volume rivolto a tutte le persone in ricerca di un chiarimento dei propri dubbi e di un approfondimento della verità cristiana, in particolare ad adulti che chiedono il battesimo o la cresima o che vogliono seguire il cammino di fede dei figli.
“La Bibbia – scrive l’Autore nel primo capitolo – non comincia con la dimostrazione dell’esistenza di Dio, come vorrebbero i nostri problemi sul tema e la mentalità moderna. Nella Bibbia è Dio che per primo si manifesta e ci parla e noi ci mettiamo in ascolto. Ma in un catechismo, per venire incontro alle esigenze dell’uomo d’oggi, è doveroso cominciare col tema della ricerca di Dio e delle ‘prove’ della sua esistenza. (…) Le vie classiche per conoscere Dio sono due, in quanto due possono essere i punti di partenza: il mondo e l’uomo (cf CCC 32-33). La tradizione parla di “vie” per arrivare a Dio piuttosto che di dimostrazioni, perché la parola “via” esprime meglio che si tratta di un cammino di tutto l’uomo, non solo della sua ragione“.
Il volume è suddiviso in 4 parti e relativi capitoli:
1a. CREDO IN UN SOLO DIO, PADRE ONNIPOTENTE
2. CREDO IN UN SOLO SIGNORE, GESÙ CRISTO, UNIGENITO FIGLIO DI DIO
3. CREDO NELLO SPIRITO SANTO – LA TRINITÀ DIVINA
4. CREDO LA CHIESA, UNA SANTA CATTOLICA E APOSTOLICA
“L’opera – evidenzia l’Autore nella Prefazione – si rivolge a tutte le persone in ricerca di un chiarimento dei propri dubbi e di un approfondimento della verità cristiana, in particolare ad adulti che chiedono il battesimo o la cresima o vogliono seguire il cammino di fede dei figli. È stata scritta, o almeno questo è stato l’intento, col linguaggio tradizionale della Chiesa (evitando i termini e i concetti specialistici), ma anche tenendo conto del linguaggio ‘normale’ dell’uomo d’oggi“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giuseppe Rizzi, Catechismo biblico. L’essenziale della nostra fede, Milano, Àncora, 2022, pp. 140, € 16,00.