Penfold-Kaufman, Siamo tutti benvenuti
Un libro per far sapere ai bambini che hanno un posto nel mondo e sono sempre tutti benvenuti.
Alexandra Penfold è autrice di molti albi per bambini.
Suzanne Kaufman è autrice e illustratrice, e ha lavorato nell’animazione di videogiochi.
La qualificata casa Editrice Il Castoro specializzata nella pubblicazione di testi illustrati per bambini e ragazzi ha tradotto (a cura di Pico Floridi) e pubblicato in italiano questo bel testo illustrato dedicato all’inclusione e la diversità come risorsa preziosa e inesauribile.
“Questo libro – si legge nelle prime pagine – è ispirato alla scuola delle figlie di Suzanne, la scuola elementare Kimball a Seattle negli Stati Uniti, dove la diversità e la comunità non sono solo protette, ma celebrate. Suzanne ha disegnato un poster per gli insegnanti della Kimball per dare il benvenuto a tutti nella scuola e il poster si è diffuso ad altre scuole e comunità in tutti gli Stati Uniti. Quando Alexandra ha visto la notizia le ha ricordato le scuole della sua comunità a Brooklyn. Non riusciva a dimenticare la vicenda e così una notte ha scritto questa storia“.
Un plauso all’Editore per aver tradotto e pubblicato questo testo illustrato perché è quanto mai prezioso nel contesto multietnico e multiculturale delle nostre città, paesi, borgate, frazioni.
“Ci auguriamo – scrivono le due Autrici – che Siamo tutti benvenuti sia una celebrazione della diversità e che dia incoraggiamento e sostegno a tutti i bambini“.
La forza è la diversità che protegge dalle difficoltà.
Per l’acquisto diretto del libro illustrato.
Alexandra Penfold – Suzanne Kaufman, Siamo tutti benvenuti, Milano, Editrice Il Castoro, 2021, pp. 40, € 13,50.