Arcidiocesi di Milano-Documenti, Accompagnare, discernere, integrare. Percorso formativo su Amoris lætitia capitolo VIII
Il clamore suscitato da Amoris lætitia si è spento, la comunicazione pubblica ignora il tema delle vicende ecclesiali di fedeli che vivono nuove unioni dopo la rottura del vincolo matrimoniale.
Il Centro Ambrosiano pubblica questo testo-documento (n. 3) quanto mai prezioso per i parroci e tutti coloro che, a vario titolo, accompagnano le coppie che hanno visto fallire, per molteplici motivi, il loro matrimonio.
“Non è un manuale per l’uso – scrive Delpini nella Prefazione – non è una ricetta per risolvere i problemi e rispondere a tutte le domande. Raccogliamo qui indicazioni per un percorso che sono state proposte dai relatori sotto la responsabilità del Vescovo. È un invito a tutti i collaboratori del Vescovo a confrontarsi, ad apprendere la pazienza e la lucidità del discernimento, a raccogliere le domande e le invocazioni, e ad offrire un aiuto, perché nessuno si senta abbandonato, nessuno vada perduto“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Accompagnare: l’orizzonte di una prossimità fraterna.
2. Accompagnare: “Attirerò tutti a me”.
3. Discernere: i soggetti del discernimento.
4. Discernere: i criteri del discernimento.
5. Integrare: passi credenti di appartenenza alla comunità / Riconciliazione sacramentale
6. Integrare: passi credenti di appartenenza alla comunità / Partecipazione piena all’Eucaristia e assunzione di servizi ecclesiali.
“Le schede – si legge nell’Introduzione – offrono a tutti coloro che operano a vario titolo nella pastorale familiare, preti, consiglieri spirituali, operatori pastorali un percorso formativo su Amoris lætitia capitolo VIII – dedicato ai «figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito» (AL 291) ‒, per essere Chiesa che accompagna, discerne, integra ogni vicenda coniugale segnata da fallimenti e fragilità“.
Arcidiocesi di Milano–Documenti, Accompagnare, discernere, integrare. Percorso formativo su Amoris lætitia capitolo VIII, Milano, Centro Ambrosiano, 2022, pp. 105, € 9,00.