Schiavato Veranić, Magico Velebit. Natura, storie e genti delle montagne più affascinanti della Croazia
L’Autrice di questo testo, appassionata della sua bella terra, è morta nel 2020.
Croazia. Monti del Velebit. Sono stati i “monti dietro casa”, esplorati, attraversati e assaporati piano piano nel corso di cinquant’anni. Percorrendo il lungo sentiero che li attraversa, ne illustra alcune caratteristiche e preziosità. Invisibili dal mare, i versanti interni del Velebit sono boscosi, punteggiati da praterie, di pascoli, di ambienti rupestri, di doline, di polje, di profonde cavità ipogee. Si tratta di territori carsici molto aspri e severi, ricchi di flora e di fauna. Solo gli allevatori di pecore e di capre li frequentavano nei mesi più propizi. Una rete di piste e di sentieri, in parte resti di antichi percorsi pastorali e forestali, attraversa oggi tutta la catena montuosa che è dotata di rifugi e bivacchi.
La casa Ediciclo editore pubblica questo suo testo-guida come memoria dell’Autrice che non c’è più.
“Ogniqualvolta salgo sul massiccio del Velebit – scriveva l’Autrice – entro in uno stato d’emozione particolare che non provo da nessuna parte, pur avendo girato in lungo e in largo per le isole, i monti e le pianure dei Balcani“.
L’Autrice si era laureata con una tesi in Paleontologia alla Facoltà di Scienze naturali dell’Università degli Studi di Trieste. Responsabile dei servizi commerciali del quotidiano croato Novi list, è stata traduttrice scientifica e tecnica e ha collaborato con svariate testate specializzate e associazioni ambientalistiche italiane e croate. Ha curato delle rubriche su La Voce del popolo, il quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero, raccontando con passione e competenza la ricca biodiversità croata.
“Scoprire il Velebit – evidenziava l’Autrice – vuol dire anche non dimenticarsi degli uomini che per secoli lo hanno frequentato e abitato: tagliaboschi, cacciatori, avventurieri, carovanieri, ma soprattutto i pastori transumanti che su questi altopiani carsici hanno lasciato tracce indelebili della loro presenza e delle loro attività. Ricordi e testimonianze di mondi scomparsi o che vanno via via sfumando, che rendono emozionanti i cammini di oggi, alla ricerca delle necessarie e terapeutiche bellezze di cui noi uomini abbiamo sempre tanto bisogno“.
Grazie a Chiara Schiavato Veranić per aver donato questa guida.
Riposa in pace.
Chiara Schiavato Veranić, Magico Velebit. Natura, storie e genti delle montagne più affascinanti della Croazia, Portogruaro, Ediciclo, 2021, pp. 123, € 14,00.