Visentin, Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland
“Noi siamo il faro, ma siamo anche il mare intorno.”
Claudio Visentin insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica per il settimanale svizzero Azione. È il fondatore della Scuola del Viaggio.
Con Ediciclo editore pubblica testo affascinante e curioso.
La luce intermittente del faro guida i marinai attraverso i pericoli. Nell’eterna lotta tra l’uomo e il mare alcune delle pagine più drammatiche sono state scritte lungo le coste frastagliate della Scozia. La sfida di costruire dei fari su queste rive, battute da onde gigantesche, è stata raccolta da una famiglia di ingegneri, gli Stevenson: per un secolo e mezzo, di padre in figlio, si sono tramandati questa attività, con la sola eccezione dello scrittore Robert Louis Stevenson, l’autore de L’isola del tesoro. Il tempo dei fari sta per finire. Grazie alla tecnologia, le navi riescono a stabilire con precisione la propria posizione in ogni momento. I fari rimasti in attività sono stati automatizzati e sono gestiti a distanza, ma hanno ancora tanto da raccontare: tempeste e naufragi, relitti e tesori, la vita faticosa e solitaria dei loro guardiani in luoghi estremi. Sono le storie raccolte in questo viaggio.
“Il mio viaggio – scrive l’Autore – deve molto alla regia nascosta ma efficace di Lorna Hunter, responsabile della comunicazione di Northern Lighthouse Board“.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Prologo
2. Per la salvezza di tutti
3. In mare aperto
4. Oltre la marea
5. I custodi della luce
6. Alla fine della strada
7. Congedo
“Tutti i fari della Scozia – evidenzia l’Autore – sono ben descritti in una sezione del loro sito: nbl.org.uk“.
Il testo è arricchito dai disegni di Alessandro Alghisi.
Claudio Visentin, Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland, Portogruaro, Ediciclo, 2022, pp. 190, € 13,50.