Ardito, Il cammino dei protomartiri francescani. Anello di 6 tappe nella valle ternana
Un anello in sei tappe tra i sentieri della conca ternana.
Fabrizio Ardito è un giornalista e fotografo romano, appassionato di geografia e speleologia; da una ventina d’anni ha iniziato ad amare i grandi cammini e le vie storiche, a cui ha dedicato libri e guide per diversi editori.
Con Ediciclo editore pubblica questa guida: un cammino nel cuore dell’Umbria sui luoghi di predicazione di San Francesco e dei primi martiri francescani tra boschi ed eremi.
“L’idea – scrive l’Autore – è stata ispirata dalle iniziative promosse dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia con lo scopo di riportare il culto dei frati nelle loro zone d’origine“.
Il percorso è così strutturato:
Prima tappa: Terni-Stroncone (10,3 km)
Seconda tappa: Stroncone-Calvi dell’Umbria (20,8 km)
Terza tappa: Calvi dell’Umbria-Narni (29 km)
Quarta tappa: Narni-San Gemini (19,9 km)
Quinta tappa: San Gemini-Cesi (12,2 km)
Sesta tappa: Cesi-Terni (12,2 km)
“Nella descrizione delle singole tappe del Cammino dei Protomartiri Francescani – evidenzia l’Autore – sono inseriti tutti i dati relativi alle distanze, ai tempi e ai dislivelli da affrontare. (…) Il cammino è in genere abbastanza facile da percorrere, se si escludono brevi tratti di sentiero reso leggermente più impegnativo dalla pendenza o dal fondo leggermente sconnesso“.
Una guida utile per coloro che desiderano camminare su questo affascinante percorso.
Fabrizio Ardito, Il cammino dei protomartiri francescani. Anello di 6 tappe nella valle ternana, Portogruaro, Ediciclo, 2021, pp. 91, € 13,00.