Picchiarelli, Tra profilazione e discernimento. La teologia morale nel tempo dell’algoritmo
La profilazione algoritmica genera nuovi interrogativi morali.
Don Alessandro Picchiarelli è sacerdote della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, docente presso la scuola interdiocesana di Teologia di Foligno e ha tenuto un corso sull’Etica della tecnologia presso l’Istituto Teologico e di Scienze Religiose di Assisi.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto del suo dottorato, nella collana Studi e ricerche.
“In questi anni – scrive l’Autore nell’Introduzione – lo sviluppo tecnologico e informatico sta cambiando il modo attraverso il quale l’uomo si rapporta al mondo e agli altri esseri umani e la tecnica sta conducendo alla scoperta di di nuove forme di interazione con il corpo umano per curarlo o per migliorarlo. (…) Si rendono sempre più evidenti due dinamiche: da una parte la società sta diventando sempre più rapidamente informatizzata, producendo una quantità crescente di dati che vengono registrati e che sono facilmente accessibili e manipolabili, e dall’altra parte si stanno sviluppando procedimenti di calcolo, gli algoritmi, che smistano, trattano e rappresentano le informazioni orientando le decisioni dei singoli e della collettività”.
Il volume è strutturato in 2 parti e 7 capitoli:
Prima parte. Profilazione, algoritmo e ambiente digitale
1. Uno sguardo alla realtà.
2. L’algoritmo informatico.
3. L’uomo e i suoi artefatti: una diversa visione della realtà.
Seconda parte. Teologia morale e algoritmi informatici
4. Considerazioni morali sugli algoritmi informatici.
5. L’impatto sociale degli algoritmi informatici.
6. Algoritmi, economia e diritto.
7. Le nuove sfide nel tempo dell’algoritmo.
“Il lavoro vuole quindi dimostrare – evidenzia l’Autore – che l’algoritmo informatico, automatizzando le capacità umane, richiede una riflessione etica che permetta di definire dei criteri di governance per un autentico sviluppo umano e sociale: in questo ambito la teologia morale è sicuramente il contesto nel quale trovare principi che possano guidare questa riflessione“.
Tale ricerca, pertanto, arricchisce la letteratura attuale sulle dinamiche algoritmiche, con un particolare approccio della teologia morale nel quale l’Autore si è specializzato.
Per l’acquisto diretto del volume.
Alessandro Picchiarelli, Tra profilazione e discernimento. La teologia morale nel tempo dell’algoritmo, Assisi, Cittadella Editrice, 2021, pp. 334, € 19,90.