Svidercoschi, La Chiesa in mezzo al guado. Clericalismo o popolo di Dio?
Ripercorrere la storia della religiosità, facendone emergere volutamente, intenzionalmente i momenti più critici, gli aspetti e gli eventi più negativi. C’è un motivo chiaro.
Gian Franco Svidercoschi da oltre sessant’anni segue le vicende della Chiesa cattolica. Ha lavorato in agenzie di stampa, giornali, radio, tv, e come sceneggiatore per due film su papa Wojtyla. È stato vicedirettore dell’Osservatore Romano, ha scritto una trentina di libri e ha collaborato con Giovanni Paolo II nella stesura di Dono e Mistero.
Con la qualificata casa editrice il Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo testo che merita di essere letto, fatto conoscere, condiviso, regalato.
“Ho scritto un libro così – scrive l’Autore – per denunciare i mali che inquinano l’anima del cattolicesimo. E, proprio per dare il massimo risalto alle accuse, ho scelto sempre il bicchiere mezzo vuoto. L’ho fatto, dicevo, di proposito. Per provocare. Per scuotere le coscienze almeno dei lettori. E, sognando l’impossibile, per far arrivare alla gerarchia ecclesiastica la voce del popolo di Dio. Quel popolo di Dio ancora così poco considerato nella sua totalità, nella sua forza propulsiva“.
Il testo è suddiviso in 14 capitoli:
- La fede è solo un di più?
- La “diversità” del cristianesimo
- Il cesaropapismo costantiniano
- La svolta rigorista a Trento
- Esplode il clericalismo
- Un Concilio che spalanca le porte
- Una rivoluzione incompiuta
- Cielo e terra diventati lontani
- La riscoperta della misericordia
- Una Chiesa senza popolo?
- «Ma l’ha detto Francesco!»
- Un nuovo modello di sacerdote
- E dopo la pandemia?
- Un supplemento d’anima per l’umanità
“Milioni e milioni di uomini e di donne – evidenzia l’Autore – che non hanno nessuna influenza e, appunto, nessuna voce ai piani alti della Santa Sede. Anzi, vengono per lo più ignorati nei grandi documenti, nelle grandi strategie pastorali; così come verranno difficilmente coinvolti, adesso, nel processo consultivo in preparazione al Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. E invece avrebbero un potenziale enorme, questi uomini e queste donne, sul piano della testimonianza cristiana, vivendo ogni giorno accanto a milioni e milioni di uomini e di donne con altre fedi, altre idee, altre visioni della storia. Ma consapevoli, tutti quanti, di avere un destino comune, di essere in cerca di senso, di una luce. Un’ultima cosa. Spero tanto si capisca che, in questo libro, c’è dentro soltanto amore per la Chiesa, e non semplicemente voglia di contestarla“.
Il testo fa parte della collana editoriale Respiro.
Gian Franco Svidercoschi, La Chiesa in mezzo al guado. Clericalismo o popolo di Dio?, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2021, pp. 115, € 14,00.