Curatolo-Giovanzana, Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre. 13a edizione
Chi cammina verso Santiago percorre una vera “terra di mezzo”: una molteplicità di paesaggi, storia, monumenti, emozioni. C’è spazio per la ricerca solitaria ma anche per lasciarsi sorprendere dall’altro.
Alfonso Curatolo è un cultore della storia e delle tradizioni del pellegrinaggio, e un appassionato di musica barocca. La libreria in cui lavora, “Terra Santa”, è un punto di riferimento a Milano per chi ama il Cammino e gli itinerari storici.
Miriam Giovanzana è tra i fondatori, nel 1994, del mensile “Terre di mezzo”, giornale di strada specializzato in inchieste sociali, e di Terre di mezzo Editore, casa editrice di cui è oggi direttore editoriale. È inoltre una giornalista professionista e uno dei fondatori dell’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di mezzo Onlus. È inoltre tra gli ideatori di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa unica nel suo genere lanciata nel 2004 e di altri eventi curati dall’editore.
Con la casa editrice Terre di mezzo editore pubblicano la 13a edizione aggiornata della presente guida: oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre.
“Abbiamo provato in questa guida – scrive Giovanzana nell’Introduzione – a dar conto delle situazioni aggiornate a ottobre 2021 – a causa del covid, ndr -. (…) Siccome il tempo che viviamo è eccezionale, per eccezione e per grazia è stato anche prolungato l’anno santo compostelano che durerà per tutto il 2022. Il prossimo sarà nel 2027“.
In questa guida, dunque, si possono trovare tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sull’arte e sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche un percorso nella storia e nell’arte dell’Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime, come Burgos e León.
Alfonso Curatolo – Miriam Giovanzana, Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre, 13a edizione, Milano, Terre di mezzo Editore, 2022, pp. 229, € 19,00.