Mendelsund, Delivery
N. gli insegnò. Customer, cliente, block, isolato, delivery, consegna, doorman, portinaio, sidewalk, marciapiede, elevator, ascensore, manor house, dimora padronale, tenant, inquilino, stoop, ingresso, Supervisor, Supervisore.
Peter Mendelsund è uno scrittore, graphic designer e direttore creativo di The Atlantic.
La casa qualificata editrice Il Saggiatore traduce dall’inglese (a cura di Stefano Valenti) e pubblica questo suo testo interessante e quanto mai attuale.
È il vasto, e sconosciuto, mondo delle consegne di cibo a domicilio da parte di giovani e adulti spesso stranieri. In Italia nel 2019 è stata emanata una legge che tutela i riders, coloro che consegnano a bordo di biciclette, moto, monopattino.
“Avrei ancora da raccontare – scrive l’Autore – del ragazzo delle consegne che si sveglia, e nell’avere sognato, immerse com’erano le cose nella nebbia, pensò all’inizio che forse stava ancora sognando, il sogno riguardava una lezione di lingua, una lezione tenuta da N. in cui presentava al ragazzo delle consegne un elenco di parole da memorizzare, e lui sognava di ripetere quelle parole, una alla volta, foneticamente (anche nel sogno si era reso conto che quella lezione di lingua fosse una fantasia“.
Un testo che costringe a riflettere, a domandarsi come abbiamo trasformato i gusti in esigenze, gli sfizi in pesi caricati (nel vero senso della parola) sulle spalle di persone pagate poco, male, non sempre tutelate.
Un plauso all’Editore per aver tradotto questo testo che nelle nostre giornate lo vediamo sfrecciare a bordo di bici e nelle spalle il cubo delivery.
Peter Mendelsund, Delivery, Milano, Il Saggiatore, 2021, pp. 304, € 19,00.