Genocidio,  Olocausto,  Testimoni di vita da conoscere

Cameron, Una luce oltre il buio. La storia della ragazza che sfidò il nazismo

Questo testo è basato sulla straordinaria e commovente storia vera di Stefania Podgórska, giovane adolescente polacca che combatté contro il nazismo e salvò tredici ebrei.

La casa editrice DeA Planeta Libri (DeAgostini ed.) traduce dall’inglese (a cura di Ilaria Katerinov) e pubblica questo romanzo scritto da Sharon Cameron nota autrice americana.

Ho conosciuto personalmente Stefania Podgórska – scrive l’Autrice – nel 2017, ma lei non sapeva di avermi conosciuta. Era affetta da demenza senile. (…) Paradossalmente la demenza ha liberato Stefania da quel dolore. Cantava e danzava, ed era tornata la bambina felice che era stata prima della guerra“.

Stefania Podgórska è morta il 29 settembre 2018 durante la stesura di questo libro.

La trama. Siamo in Polonia, 1942. Stefania è una sedicenne come tante.
Lavora nel negozio di alimentari della famiglia Diamant e il suo sogno è semplicemente quello di un bacio, magari perfino trovare il vero amore. Ma nel 1942 non esiste la normalità, non si fanno progetti per il futuro: la Germania ha invaso la Polonia, la guerra divide la città, gli amici, le famiglie. Eppure, anche se è impossibile pensare al domani, nella panetteria dei Diamant Stefania conosce Izio. Un ragazzo gentile con cui trova subito l’intesa. Stefania e Izio sembrano perfetti l’uno per l’altra, ma quando i tedeschi irrompono nell’appartamento dei Diamant, Izio viene catturato e caricato su un camion diretto fuori dalla città. È ebreo. E Stefania sa che non lo rivedrà mai più. Ma proprio quando il mondo di Stefania crolla all’improvviso e la sua casa, prima piena di vita, si svuota di ogni emozione, qualcuno bussa alla sua porta. È notte, Stefania non aspetta nessuno. Potrebbero essere i nazisti, potrebbe essere la fine. Oppure, potrebbe essere l’occasione per cambiare la storia.

L’eredità della Seconda guerra mondiale – evidenzia l’Autrice americana – ha tentacoli oscuri che continuano a sospingersi in avanti e si intrecciano saldamente al nostro presente. Per molte delle persone con cui ho parlato, la guerra continua. Le ferite non si sono rimarginate e le ripercussioni si avvertono ancora. Parenti perduti, amici perduti. Una storia e un futuro perduti. Diceva Stefania Podgórska: «la vita di una sola persona oppure quella di tredici ebrei, era uno scambio conveniente».
Anche se la vita in questione era la sua. Questa è la mia definizione di eroina
“.

Un romanzo tratto dalla vita vera della giovane polacca Stefania Podgórska.

Sharon Cameron, Una luce oltre il buio. La storia della ragazza che sfidò il nazismo, Milano, DeA Planeta Libri, 2022, pp. 445, € 16,90.