Tosolini-Trovato (curr.), Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze
La nostra società non è solo multiculturale, ma è anche e soprattutto una società multireligiosa.
Aluisi Tosolini è dirigente scolastico, ha insegnato Didattica all’Università Cattolica di Piacenza e all’Università di Parma. Componente della prima commissione del Ministero dell’Istruzione sull’Educazione Interculturale, congiuntamente ad altri incarichi.
Sebastiana Trovato è insegnante di scuola primaria. Si è occupata di didattica nella scuola primaria per la rivista Cem Mondialità.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson hanno curato questo atlante delle religioni illustrato per ragazzi e ragazze, assieme a Tiziano Tosolini e Umberto Bresciani.
“L’obiettivo dell’Atlante delle religioni che stai sfogliando – scrivono i Curatori nell’Introduzione – è questo: favorire la capacità di orientarsi nella società e nel mondo in cui viviamo. Mondo che gli studiosi descrivono come globale e multiculturale ovvero una società nella quale convivono gomito a gomito persone che hanno storie, culture, valori e modi di pensare molto diversi tra loro e che, proprio per questo, sono chiamate a costruire assieme una convivialità delle differenze in cui ognuno e tutti possano sentirsi a casa“.
L’Atlante è strutturato in 7 religioni:
- Induismo
- Shintoismo
- Islam
- Cristianesimo
- Confucianesimo
- Buddhismo
- Ebraismo
“Oggi – evidenziano i Curatori dell’Atlante – viviamo in un mondo e in una società in cui la compresenza di religioni è molto più diffusa rispetto a secoli fa. Prendiamo, ad esempio, una classe di una scuola italiana: molto probabilmente, tra gli studenti e le studentesse di quella classe ci saranno ragazzi cattolici e ortodossi, musulmani, di religione ebraica o indù o sikh… oltre a ragazzi che non aderiscono ad alcuna religione. La storia che studiano permetterà loro di incontrare le esperienze di persone e popoli che, dall’alba dei tempi, hanno cercato di trovare le risposte agli interrogativi che gli uomini si sono posti lungo i millenni. (…) Nello stesso tempo i ragazzi e le ragazze di quella classe stanno imparando a vivere e a costruire assieme una società in cui tutti possano sentirsi a casa anche se con differenti culture e con differenti religioni. Per questo è fondamentale conoscere le diverse esperienze religiose dei propri compagni: solo così sarà possibile comprendersi e rispettarsi vicendevolmente. La scuola è il luogo dell’alfabetizzazione, il luogo dove si impara a scrivere, leggere e far di conto, ma anche a vivere assieme impegnandosi per il bene comune. La mancata conoscenza delle diverse religioni e dei vissuti che le stesse richiamano è una forma di analfabetismo che ha conseguenze negative sul presente e sul futuro delle nostre società“.
Sono stati come esperti Brunetto Salvarani e Sergio Targa.
Tosolini-Trovato (curr.), Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze, Trento, Erickson, 2021, pp. 116, € 16,00.