Arcagni, Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0
Nasce una nuova generazione di narratori di storie che stanno imponendo nuove regole di narrazione.
Simone Arcagni è professore all’Università di Palermo. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie.
Con la Luiss University Press pubblica questo testo, ricco di numerosi contributi di autori qualificati in materia, che suggerisco vivamente la lettura per le sue concreti implicazioni nella vita digitale quotidiana della singola persona.
“Una ricerca da leggere – si legge nelle prime pagine introduttive al testo – ma auspicabilmente anche da vivere attraverso la visione di una serie di contenuti che l’autore ritiene paradigmatici per comprendere l’ampiezza e la ricchezza dello storytelling digitale“.
Il testo è suddiviso in un’ampia introduzione e successivi contributi così elencati:
1. Prefazione a cura di Francesco Rutelli, Paolo Del Brocco, Claudio Mazzola.
2. Introduzione a cura di Paolo Morawski, Carlo Rodomonti, Manuela Cacciamani.
3. La ricerca
– Storytelling digitale
– Il panorama italiano
4. Riflessioni
– Verso un post-museo del cinema, di Domenico De Gaetano
– La promozione della cultura digitale, di Massimiliano Colella
– Oltre la tecnologia: è l’ora della cultura digitale, di Maria Grazia Mattei
– La ricerca di nuovi punti di osservazione, di Pierluigi Colantuoni
“Con l’obiettivo di dare una rappresentazione organica a questo nuovo settore – si evidenzia – è stato dato spazio a contributi provenienti da diverse realtà e percorsi professionali, in modo da arricchire il progetto di punti di vista necessariamente unici e di prospettive diverse, tese a evidenziare alcune delle tante dimensioni che caratterizzano la produzione digitale 4.0“.
La Postfazione è di Derrick De Kerckhove e Maria Pia Rossignaud.
Il testo vede il supporto di Rai Cinema, Rai Uffici Studi, Anica.
Simone Arcagni, Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 164, € 20,00.