Bondioli-Savio, Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6
Il tema dell’educazione infantile in riferimento ai servizi educativi rivolti ai bambini tra 0 e 6 anni è di grande attualità urgenza soprattutto a livello nazionale.
Anna Bondioli è docente ordinario di Pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
Donatella Savio è ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pavia, dove insegna Pedagogia del gioco.
Con Carocci editore pubblicano questo testo che merita attenta lettura e riflessione per il tema trattato.
“Le proposte contenute nel presente volume – scrivono le Autrice nell’Introduzione – sottendono un’idea di bambino come soggetto peculiare, per la particolare prospettiva da cui vede e si rapporta al mondo, con la quale l’adulto è tenuto a sintonizzarsi e a dialogare“.
Il volume è strutturato in 4 capitoli:
1. Un curricolo per lo 0-6?
2. Le relazioni
3. Spazi e tempi
4. Il gioco
“Il testo si configura – evidenziano le Autrici – non solo come un supporto per progettare percorsi educativi per l’infanzia 0-6 anni, ma anche come un ausilio nel ragionare sulle pratiche educative messe in atto sui convincimenti che le sorreggono“.
Un testo importante sia per coloro che operano nel campo educativo 0-6 anni sia per quanti ricercano e studiano questa fascia d’età della vita di ogni persona.
Anna Bondioli – Donatella Savio, Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, 6a ristampa, Roma, Carocci, 2021, pp. 206, € 19,00.