Zanini, D’amore, di silenzio e d’altre follie. Incontri nell’Italia della spiritualità
Domanda: dove vanno a pregare gli italiani? Quali sono i loro riferimenti? Che cosa stanno cercando?
Roberto Italo Zanini, originario di Monterosso al Mare nelle Cinque Terre, è nato a Milano nel 1960. Giornalista, si occupa di cultura e spiritualità presso la redazione romana di «Avvenire».
Con la casa editrice Vita e Pensiero pubblica questo testo-indagine inedita sui riferimenti di una spiritualità alternativa, ma che rimanda all‘essenzialità della fede: una nuova geografia del credere, appunto, troppo poco rappresentata e nello stesso tempo vivacissima.
“È tutta qui la ragione di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione -: mostrare che, anche in un mondo in cui la trasmissione della fede è venuta a mancare per difetto di credibilità, ci sono persone che quella credibilità la incarnano fino a diventare punti di riferimento, maestri di fede, indicatori veritieri di come ascoltare la voce del cuore“.
Il testo è suddiviso secondo le testimonianze dei collaboratori incontrati dall’Autore, tra i quali:
Angela Volpini
Pierluigi Calabrese
Juri Nervo
suor Cristina Cattaneo
don Sante Babolin
madre Maria Carla Frison
Antonella Lumini
Enrica Bortolazzi
padre Emiliano Antenucci
Franca e Vincenzo Test
Ivan Polverari
Marco Tarantini
Chiara Marchetti
padre Marko Ivan Rupnik
padre Ernesto Monteleone
madre Mirella Muià
Lucia e Paolo Sametti.
“Prima di essere giornalistico – evidenzia l’Autore – questo percorso è stato personale e si è tradotto in colloqui e racconti di vita, frutto di incontri con le persone che testimoniano l’importanza di quei luoghi; (…) uomini e donne che hanno fatto delle loro esistenze un ministero di preghiera e di consolazione; persone che con umiltà si sono messe in marcia trasformando la loro vita in un cammino“.
Un testo che merita di essere letto anche per capire le falle nelle parrocchie in Italia e la ricerca di senso nelle persone in ricerca continua, forse non più nelle parrocchie, ma altrove.
Roberto Italo Zanini, D’amore, di silenzio e d’altre follie. Incontri nell’Italia della spiritualità, Milano, Vita e Pensiero, 2021, pp. 158, € 14,00.