Jančařík, Ludmila Javorová. Sacerdote nella chiesa del silenzio
Questo silenzio fa male a tutti e in primo luogo alla Chiesa stessa
Don Zdeněk Jančařík è sacerdote salesiano della Repubblica Ceca. Vive a Brno, ha lavorato dodici anni come caporedattore della casa editrice salesiana Portál, a Praga.
La qualificata casa editrice Effatà ha tradotto dal ceco (a cura di Anežka Žáková) pubblica questo testo, per la prima volta in italiano, che narra la vicenda di Ludmila Javorová, ad oggi – 2022 – 89 anni.
Nel dicembre del 1970 una donna, Ludmila Javorová, riceve l’ordinazione presbiterale per mano del vescovo Felix Davídek, nella Chiesa cattolica clandestina della Cecoslovacchia comunista. Ludmila, nata il 31 gennaio 1932, entra così in una doppia spirale di silenzio, rispondendo a un bisogno impellente della comunità ecclesiale e della resistenza civile: quella di una Chiesa perseguitata e quella imposta in seguito da quella stessa Chiesa cattolica che, per non mettere in discussione la teologia e la disciplina del sacramento dell’ordine, non solo dichiarò invalida la sua ordinazione, ma tentò in tutti i modi di occultarne la memoria.
Questo testo, che invito a leggere, nasce dal dialogo tra Don Zdeněk Jančařík e Ludmila Javorová.
“La parabola di Ludmila Javorová – scrivono Marinella Perroni e Cristina Simonelli nella Prefazione – e delle molte altre che si sentono chiamate a esercitare nella loro chiesa il servizio presbiterale ci insegna che la storia avanza spesso anche con dolore, perché ci obbliga continuamente a superare le linee di confine che gli schieramenti ideologici reputano invece invalicabili e i guardiani dell’ortodossia pretendono di presidiare“.
Il testo è strutturato in 22 capitoli:
- Lei doveva fare il gesuita!
- L’infanzia e la gioventù
- Semplicemente parte di me
- Lettere d’amore al tabernacolo
- Felix, Felix
- Tentativo di fuga
- Il ritorno dal carcere
- Le prime consacrazioni
- Con la Provvidenza alle spalle
- Korec, Špiner e i viaggi all’estero
- I sacerdoti di Davídek
- Un concilio interrotto
- Consacrazione e celibato
- Sacerdozio nella chiesa
- Dipartita
- Felix Maria Davídek al volante
- Il funerale
- Dopo il 1990
- Apostola della seconda venuta
- Anzianità e scoperta dello Spirito
- Anima e animus
- Che Lo ringrazio per questa vita!
Questo libro, evidenziano Marinella Perroni e Cristina Simonelli, “che la storia non è solo un succedersi di fatti, perché solo quando le parole narrano la gestazione e lo sviluppo dei fatti nasce la consapevolezza e la trasmissione della memoria“.
Zdeněk Jančařík, Ludmila Javorová. Sacerdote nella chiesa del silenzio, Cantalupa, Effatà, 2021, pp. 267, € 17,00.