Castillo, Breve trattato sulla stupidità umana
Domanda: che cos’è la stupidità e come si manifesta?
Ricardo Moreno Castillo, laureato in matematica e dottore in filosofia con specializzazione in storia della scienza, è stato docente di scuola superiore fino al pensionamento e professore associato nella facoltà di matematica dell’Universidad Complutense.
La casa editrice Graphe.it traduce (a cura di Roberto Russo) e pubblica questo suo breve testo dall’impianto gustosamente filosofico.
“Come spiega il titolo – scrive l’Autore nell’Introduzione – questo piccolo libro tratta dell’inafferrabile tema della stupidità umana. Circa mezzo secolo fa, quando ogni giovane che si vantava di essere moderno era anche marxista, esisteva la convinzione che quasi non ci fosse conflitto tra gli uomini che non avesse un sostrato economico e, come no!, di lotta di classe. I militanti dei diversi gruppuscoli marxisti che allora pullulavano e che si scomunicavano gli uni gli altri in questo, invece, erano d’accordo, era quasi l’unica cosa che avessero in comune (oltre al fatto che nessuno di loro avesse letto Marx, ma questo era un piccolo dettaglio senza importanza che ora non vale più indagare)“.
Il testo è strutturato in sei capitoli.
“La scarsa intelligenza – evidenzia l’Autore – è più dannosa della cattiveria, perché è più facile lottare contro la seconda (dato che persegue una certa logica) che contro la prima (che ne è carente). Con un malvagio si può dialogare e finanche giungere a convincerlo che potrebbe essere più felice diventando una buona persona. Uno stupido, al contrario, è impenetrabile ai ragionamenti. Se potessimo sopprimere la cattiveria, il mondo sarebbe un posto migliore. Ma se potessimo eliminare la stupidità, sarebbe molto migliore. D’altro canto, la malvagità e la stoltezza non sono incompatibili né antagoniste, e, il più delle volte, non è nemmeno facile distinguerle perché il confine che le separa è abbastanza labile. E se molte delle conquiste sociali e delle cose che contribuiscono al nostro benessere si conseguono molto più lentamente di quanto sarebbe desiderabile, non è tanto per colpa dei malvagi che le boicottano e ostacolano quanto per i tonti che le rivendicano e sostengono“.
Ricardo Moreno Castillo, Breve trattato sulla stupidità umana, Perugia, Graphe.it, 2021, pp. 75, € 9,00.