Forni Rosa, Tra dio e il nulla. Introduzione al pensiero di Giovanni Della Croce
L’esperienza in questione è quella dell’unione mistica dell’anima a Dio, movente e fine assoluto dell’opera sanjuanista.
Guglielmo Forni Rosa ha insegnato Filosofia morale e Antropologia filosofica presso l’Università di Bologna. È membro dell’Associazione J.-J. Rousseau presso il Museo Rousseau di Montmorency (Parigi), del Groupe d’études du Matérialisme rationnel (Parigi) e del comitato scientifico del Centro Studi Sara Valesio di Bologna.
Con la prestigiosa casa editrice Le Lettere pubblica questo saggio di introduzione al pensiero di Giovanni della Croce, al pensiero cosiddetto sanjuanista.
“La vita umana è fatta, secondo Giovanni della Croce – scrive l’Autore – di una tensione irrisolta, ininterrotta, tra il desiderio di Dio, che non si accontenta delle manifestazioni parziali e oscure del divino nella vita presente, e la necessità di un ‘contatto’, di una soddisfazione più completa“.
Il saggio è suddiviso in 9 capitoli:
- Platonismo, neoplatonismo, cristianesimo
- Unità e molteplicità
- Somiglianza fra conoscente e conosciuta
- Lógos cristiano e lógos greco
- Luce naturale e luce soprannaturale
- Necessità della solitudine
- Salvezza o scomparsa dell’anima
- La via mistica come conoscenza del mondo
- La via mistica come contatto con Dio
Appendice : Giovanni della Croce in Francia- Giovanni della Croce alla Società francese di Filosofia
- Maritain contro Baruzi. Premistica naturale e mistica soprannaturale
“Si vede – evidenzia Curzio Cavicchioli nell’Introduzione – come l’approccio scelto dall’Autore di questo saggio, pur lasciando inevitabilmente sullo sfondo alcune questioni generali34, abbia il merito, fra gli altri, di far emergere criticamente la vitalità del pensiero di Giovanni della Croce. Tale approccio si realizza felicemente in una esposizione agile e puntuale, contraddistinta da una singolare chiarezza espressiva, in grado di comunicare proficuamente sia allo specialista sia a chi al tema si accosti invece per primo interesse“.
Guglielmo Forni Rosa, Tra dio e il nulla. Introduzione al pensiero di Giovanni Della Croce, Firenze, Le Lettere, 2021, pp. 146, € 16,00.