Marturano, Faccia. Identità e deformità
L’Autore di questo saggio, senza tanti giri di parole, ci mette la faccia: in tutti i sensi.
Antonio Marturano è docente a contratto di Antropologia Filosofica all’Università di Roma Tor Vergata e professore di ruolo in Filosofia e Storia al Liceo Classico e Linguistico Aristofane. Laureato in Filosofia a La Sapienza Università di Roma e dottore di ricerca alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano.
Con la casa editrice Fefè Editore pubblica questo saggio a partire dalla sua esperienza diretta come portatore della Sindrome di Treacher Collins Franceschetti.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – vuole essere il racconto esistenziale di un viaggio personale nella malattia che mi ha portato a riflettere sul problema sociale di un gruppo di malattie: quelle che riguardano l’aspetto facciale. In questo libro ci interesseremo della faccia, non del volto“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1°. Pragmatica della faccia.
2°. Topica della faccia.
3°. Prostetica della faccia.
4°. Conclusioni. La bellezza non salverà il mondo.
“Un altro problema che qui si vuole affrontare – evidenzia l’Autore – è quello della deformità facciale come elemento di esclusione sociale. (…) In particolare ci concentreremo sulla malattia di cui sono portatore: la Sindrome di Treacher Collins Franceschetti. Questa malformazione, più che una vera e propria malattia, almeno nel mio caso non ha portato a gravi menomazioni fisiche, ma ha portato a forti implicazioni sociali, perché colpisce il cranio, e in particolare la faccia, quella parte del corpo cioè che più connota il sé, sia in modo riflessivo come quando si rivolge il proprio sguardo allo specchio, che in modo transitivo come quando si mostra la propria persona alle altre“.
Un testo che suggerisco vivamente la lettura, perché fa bene al cuore, all’anima, alla propria immagine di sé ogni qualvolta ci specchia. Grazie all’Autore Marturano per aver condiviso questo spaccato di vita.
Antonio Marturano, Faccia. Identità e deformità, Roma, Fefè Editore, 2021, pp. 131, € 12,00.