Giulietti-Serenelli, La Via Lauretana. Da Cortona e Assisi a Loreto. 2a edizione
Dalla strada sono partiti e alla strada rimangono ben ancorati.
Perché la strada è vita: dura, bella, sudata, silente, sporca, grata, graffiante, amorevole, perdona, giudica.
Da 25 anni (1994-2019) chi sceglie di lavorare con questa casa editrice non solo deve essere appassionato alla strada, ma dare e ridare dignità alla persona che ha scelto la strada e la strada ha scelto la persona.
Terre di mezzo prima ancora di essere una casa editrice è una scelta di vita appassionata, uno stile di abitare la strada, il condominio, la metropolitana, la casa. Chi fatica ad abitare la passione per l’uomo perché vede solo il profitto allora non suoni al loro campanello.
Un Autore che da anni lavora con Terre di mezzo è don Paolo Giulietti, arcivescovo della diocesi di Lucca che assieme a Chiara Serenelli – docente nelle scuole secondarie di primo grado ed è tra i soci fondatori di Verdiana Network e Orme Lauretane – ha lavorato a questa guida.
Con la casa editrice Terre di mezzo editore pubblicano la 2a edizione (la 1a nel 2015) dei 220,5 km La Via Lauretana tra Toscana, Umbria e Marche: da Cortona e Assisi a Loreto, aggiungendo così quattro tappe.
“Come ogni guida di pellegrinaggio che si rispetti – scrivono gli Autori nell’introduzione – questo testo non è una semplice descrizione di percorsi e di luoghi, quanto il tentativo di trasmettere il senso di un’esperienza fatta camminando, affinché qualcuno la possa rivivere“.
Nelle informazioni generali è bene evidenziare le voci che gli Autori indicano, perché per primi le hanno sperimentate sulle proprie piante dei piedi e sulle proprie spalle sotto molteplici cieli: sole, pioggia, nebbia, ecc.
– L’equipaggiamento: “il peso eccessivo fa faticare di più“.
– Il vestiario: “è consigliabile imbustare nella plastica, non nelle buste biodegradabili, tutto ciò che si inserisce nello zaino“.
– Lo zaino e il sacco a pelo: “lo zaino non deve essere troppo grosso; il sacco a pelo non è necessario se ci si appoggia a strutture ricettive di carattere alberghiero; nelle accoglienze povere può servire)“.
– Le scarpe: “non devono essere nuove, ma ben collaudate. L’ideale sono scarpe o scarponcini leggeri da trekking)“.
– Gli altri accessori: “telefono cellulare e caricabatterie; coltellino multiuso; Vangelo tascabile” ed altri che rimando alla lettura della guida.
– Bastone o bacchette? “ciascuno si comporti secondo le proprie abitudini“.
– Le insegne del pellegrino: “nel Museo della Santa Casa di Loreto esistono placchette e disegni“.
– Medicinali: la lista è lunga e rimando alla lettura della guida.
– L’alloggio: “la Via Lauretana non è fornita di una rete di ostelli come il Cammino di Santiago: ciò comporta la necessità di prenotare la propria sistemazione e la prospettiva di sostenere costi maggiori“.
– La segnaletica e il tracciato: “la Via Lauretana presenta situazioni difformi e in evoluzione. Nel tratto da Cortona ad Assisi in quello da Pievefavera a Loreto si incontrano gli adesivi a bandiera tipo Cai con la sigla VL e segnavia orizzontali in vernice, sempre tipo Cai, senza alcuna specificazione“.
– Credenziale e Testimonium: “dal maggio 2016 è disponibile una credenziale specifica per la Via Lauretana rilasciata dalla Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco di Macerata (credenziali@sacrestimmate.it)“.
“Ci piacerebbe che questa guida – evidenziano gli Autori – incoraggiasse tante persone a seguire le orme di generazioni di pellegrini che, da oltre sette secoli, dall’Italia e dall’Europa, hanno raggiunto la Santa Casa e la tomba di Francesco di Assisi attraversando l’Italia centrale e traendone, con fatica e con gioia, motivazione per le loro decisioni, consolazione per le loro pene, speranza per il proprio futuro“.
È disponibile anche l’app I percorsi di Terre di mezzo per mettersi in cammino utilizzando le guide digitali.
Nel 2022 Terre di mezzo è giunta alla 18a edizione di Fa’ la cosa giusta. Che cos’è?
Clicca, leggi, parti e… vivi.
Paolo Giulietti – Chiara Serenelli, La Via Lauretana. Da Cortona e Assisi a Loreto. 2a edizione, Milano, Terre di mezzo Editore, 2021, pp. 167, € 18,00.