Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita
Stiamo creando una generazione datificata da prima della nascita.
Veronica Barassi è un’antropologa e docente universitaria italiana. Insegna Scienze della Comunicazione presso la Scuola di scienze umane e sociali dell’Università di San Gallo. Si occupa delle implicazioni sociali e politiche delle tecnologie dei dati e dell’intelligenza artificiale.
Con la Luiss University Press pubblica questo testo che merita di essere letto, approfondito, fatto conoscere.
“Il processo di tracciamento e datificazione dei bambini – scrive l’Autrice – ha origine proprio dalle nostre abitudini digitali, dall’uso che facciamo delle app sui nostri smartphone, dalle nostre ricerche online, dai nostri post sui social media e dalle cose che diciamo ai nostri assistenti virtuali. Proteggere i nostri figli da tutto questo è diventato difficilissimo anche quando scegliamo di non utilizzare le app o di fare ricerche su Google“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1° capitolo. Tracciati dalla nascita.
2° capitolo. L’intelligenza artificiale nelle nostre case.
3° capitolo. Social media e identità.
4° capitolo. Oltre la privacy?
5° capitolo. Profili digitali.
6° capitolo. Dati e diritti.
“Negli Stati Uniti – evidenzia l’Autrice – diverse aziende stanno facendo accordi con le compagnie mHealth e offrono incentivi per utilizzare le app proprio per avere accesso a dati sulla salute dei loro dipendenti. Un’azienda come Ovia condivide con i datori di lavoro le informazioni raccolte attraverso l’app in forma aggregata, ovvero anonima. Superficialmente, simili incentivi e pratiche digitali sembrano innocue, eppure i rischi per la privacy individuale sono enormi. I dati aggregati, infatti, possono essere ri-identificati, soprattutto in quelle aziende con un piccolo numero di dipendenti o in quegli ambienti di lavoro dov’è possibile raccogliere altre informazioni sulle gestanti durante le conversazioni tra colleghi, e quindi incrociare queste informazioni con i dati aggregati”.
Veronica Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 175, € 18,00.