Lancini, L’ età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti
Gli adolescenti desiderano essere amati e valorizzati per quello che sono dalla propria mamma, dal proprio papà e anche dai propri insegnanti, non dai propri psicoterapeuti.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano. Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
Con l’editore Raffaello Cortina pubblica questo testo che suggerisco particolarmente ai genitori, agli educatori e formatori di ogni ordine e grado.
“Non possiamo permettere – scrive l’Autore nel primo capitolo – che la cultura individualista, che ha condotto alla progressiva scomparsa dell’altro e dei suoi bisogni, pervada anche il ruolo materno e quello paterno. Meglio ancora sarebbe se questa tendenza a non vedere l’altro non prevalesse anche nel ruolo docente e nelle professioni educative e sanitarie, anch’esse troppo spesso focalizzate sulle proprie esigenze, e impegnate a gestire il proprio galateo istituzionale“.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1. Adulti troppo fragili.
2. Oltre gli stereotipi sugli adolescenti.
3. Oltre Internet e la pandemia.
4. Oltre la fragilità adulta.
“In questo libro – evidenzia l’Autore nelle pagine finali, lasciando al lettore di leggerlo per intero – ho provato a sostenere la necessità di di una rivoluzione affettiva e relazionale da parte degli adulti, come motore profondo di un cambiamento educativo e formativo“.
Un grazie all’Autore perché nello scrivere comunica anche alle sue fatiche e le incertezze, i suoi dubbi e il suo ‘non so’. Questo lo rende reale, concreto, umano.
Matteo Lancini, L’ età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 186, € 14,00.