Bonfrate, Maurice Blondel. Storia e dogma
Blondel, da filosofo qual è, ricorda che il pensiero nulla sarebbe senza la vita, e che la vita non potrebbe inverarsi senza il pensiero.
Giuseppe Bonfrate è presbitero della diocesi di Taranto e docente nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo nella collana “I Grandi libri”.
“I temi qui contenuti – scrive l’Autore nella Premessa – si condensano tra fine Ottocento e primi anni del Novecento, all’interno di un conflitto che non ci deve apparire estraneo, riguardo il rapporto tra storia e dogma, nella rivelazione tra vita e dottrina, e tra natura e soprannatura. Il metodo storico critico aveva guardato alle fonti e alla vita cristiana in modo nuovo (…) ma correndo il rischio, questo è il pericolo avvertito da Blondel, che tutto risultasse comprensibile all’interno della sola esperienza umana, lasciando fuori l’azione di Dio“.
Il testo è strutturato in due parti:
Prima parte – L’inquietudine
Seconda parte – Storia e dogma
Epilogo – La radice che conduce
“La Tradizione – evidenzia l’Autore – creduta e usata come emblema della conservazione, scopre continuamente, invece, col sentimento di ritrovarle, verità trattenute nella profondità della fede e della pratica, di cui il passato è impregnato“.
Giuseppe Bonfrate, Maurice Blondel. Storia e dogma, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 162, € 15,00.