Al Kalak, Mangiare Dio. Una storia dell’eucarestia
Eucaristia: per alcuni mezzo di apertura e riconciliazione pastorale, rimedio ai mali della vita; per altri sacramento da difendere contro dottrine errate e deviazioni morali. Per tutti l’elemento costitutivo di una religione che, a duemila anni dalla sua fondazione, ancora non può fare a meno di cibarsi di Dio.
Matteo Al Kalak insegna Storia moderna e Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di storia religiosa, in un’ottica culturale e istituzionale, con particolare riguardo al dissenso, ai meccanismi di repressione e al riformismo religioso.
Con Einaudi editore pubblica questo testo ripercorrendo con acutezza le diverse modalità con cui il corpo di Dio entrò nella vita dei credenti.
“L’intento di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è ripercorrere le diverse modalità con cui il sacramento entr. nella vita dei credenti e nelle dinamiche comunitarie, in una tensione, appunto, tra spirito e materialità. Studiare le diverse declinazioni della prassi e della devozione eucaristica consente infatti di far emergere la pervasività del sacramento rispetto alla società che la Chiesa tentò di plasmare e, allo stesso tempo, di cogliere i problemi che il prodigioso potere della carne e del sangue di Dio creò alle stesse autorità che ne propagavano gli effetti e ne perpetuavano l’esistenza”.
Il testo è indicizzato in 8 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. L’eucarestia nella storia.
2. L’eucarestia miracolosa.
3. L’eucarestia meditata.
4. L’eucarestia regolata.
5. L’eucarestia nel mondo.
6. L’eucarestia rappresentata.
7. L’eucarestia dissacrata.
8. L’eucarestia sotto assedio.
“La stesura di questo libro – evidenzia l’Autore – è frutto di colloqui che mi vedono debitore verso molti amici e studiosi. Devo ringraziare per la loro preziosa lettura e un confronto sempre stimolante Walter Barberis, Massimo Firpo, Elena Fumagalli, Daniele Menozzi, Mario Rosa e Gianvittorio Signorotto: a ognuno di loro mi lega l’affetto oltre che la stima“.
Matteo Al Kalak, Mangiare Dio. Una storia dell’eucarestia, Torino, Einaudi, 2021, pp. 89, € 10,00.