Pandolfi (cur.), Evangelizzazione e dialogo con il mondo. La missione della Chiesa dalla Redemptoris Missio a oggi
Otto contributi che, partendo da una fondazione biblica, attraversano la riflessione teologica e si aprono alle questioni relative all’evangelizzazione, alla catechesi missionaria, alla spiritualità incarnata e contestualizzata e al dialogo con altre culture e religioni.
Luca Pandolfi è docente di Antropologia culturale nella Pontificia Università Urbaniana, dove insegna anche Sociologia della religione, Dottrina sociale della Chiesa, Comunicazione interculturale e linguaggi della comunicazione e formazione religiosa. Nella stessa Università dirige il Centro Comunicazioni sociali.
Il volume fa parte dei Quaderni ISCSM (Istituto superiore di catechesi e spiritualità missionaria), n. 4.
Con Urbaniana University Press ha curato questo volume che, come i precedenti Quaderni, desidera essere un luogo di approfondimento scientifico e multidisciplinare, nonché uno strumento per la didattica e lo studio di coloro che abitano il mondo delle Scienze Religiose.
“Gli otto contributi – scrive il Curatore nella Presentazione – partono dalla comprensione della missione del Cristo, redentore dell’uomo; tale missione non è conclusa e all’inizio del terzo millennio le sue comunità di discepoli e discepole ne condividono ancora lo spirito e l’orizzonte, in vista della piena realizzazione del Regno di Dio“.
Il volume si apre con un saggio introduttivo. Seguono gli 8 studi:
Saggio introduttivo
Stephen Bevans, Thirty Years since redemptoris Missio transformations and Perspectives in Missiological reflection and in the Field of Mission
Studi
1. Angela Maria Lupo, Missio Dei e missio hominum nel Quarto vangelo Lo spirito nella missione di Gesù e dei discepoli.
2. Tiziana Longhitano, Antropologia trinitaria e stili di annuncio. L’opera dello spirito santo nel III capitolo della Redemptoris missio.
3. Francesco Tedeschi. Chiesa sacramento universale di salvezza. I sacramenti e la missione della Chiesa dalla Redemptoris missio a oggi.
4. Flavio Placida. Le prospettive aperte da Redemptoris missio 37c nel rapporto nuovi Media e catechesi. Dall’approccio strumentale alla proposta evangelizzatrice e culturale.
5. Mary Yolanda Valero Cárdenas, Nuevos espacios y ámbitos de la misión hoy Desafíos y oportunidades para una catequesis en diálogo.
6. Caterina Ciriello, Evangelizzatori nello spirito La missione della Chiesa e la spiritualità alla luce della Redemptoris missio.
7. Rita Kongo Mboshu, L’encyclique Redemptoris missio et l’avenir de la spiritualite africaine. La spiritualité missionnaire de l’incarnation e l’Église africaine.
8. Shahid Mobeen, rapporto tra missione e dialogo fra le religioni. Presenza come missione.
Un volume di pregio e prezioso sia in ambito accademico, sia nella formazione alla missione nella Chiesa del tempo attuale.
Luca Pandolfi (cur.), Evangelizzazione e dialogo con il mondo. La missione della Chiesa dalla Redemptoris Missio a oggi, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 287, € 20,00.