Mori, Genitori con filosofia. 50 sfide illustrate per crescere (con) i nostri figli
Niente paura. La filosofia non è quella materia scolastica a volte ostica, astratta, inavvicinabile, ma una strategia per imparare e aiutare a comprendere.
Luca Mori è Dottore di ricerca in Discipline Filosofiche, è professore a contratto di Storia della Filosofia per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa.
La qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo testo suo libro sull’importanza di saper prendere con filosofia il ruolo di genitori, che resta il mestiere più bello e più difficile del mondo.
“Ho cercato di riportare in questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – ciò che mi è sembrato più rilevante per i genitori, costruendo un percorso scandito in cinquanta domande che toccano molte delle sfide che le madri e i padri devono inevitabilmente affrontare. Ogni argomento è inquadrato e attraversato con l’aiuto dei classici della filosofia: di conseguenza il libro può essere inteso come una nuova carta di navigazione nel vasto mare della genitorialità, rivolta a chi intenda solcarne le onde con filosofia“.
Il testo è indicizzato in 50 schede tante quanto sono le sfide (50) scelte dall’Autore.
Riporto alcuni titoli delle schede:
4. A cosa servono le favole?
8. Perché ai bambini (e non solo a loro) piace fare finta?
16. Dagli errori si impara davvero?
25. Perché c’è il bullismo?
38. Chi ha bisogno di ridimensionarsi?
42. A cosa serve farsi una cultura?
50. Perché è importante parlare di utopia?
Particolarmente interessante è quanto scrive l’Autore alla scheda n. 18 sulla simpatia:
“Per non rischiare di cadere in giudizi affrettati o categorici sulla simpatia o antipatia degli altri, può essere utile anche educarsi e educare, fin da piccoli, a riconoscere il cosiddetto «errore di attribuzione», cioè quello che ci porta a pensare che le qualità che percepiamo come negative in una persona dipendano dalla sua personalità. In un manuale di psicologia sociale si trova il seguente esempio: una cameriera, di fronte a un paio di clienti esitanti nello scegliere una torta, perde la pazienza e sbotta: «Guardate che non ho tutto il giorno!». Tanto nel contenuto della frase quanto nel modo di esprimersi la cameriera appare impertinente, sgradevole, maleducata e, sommando il tutto, decisamente antipatica. Questa sarà probabilmente la prima impressione dei clienti“.
Utili e preziosi i rimandi bibliografici al termine di ogni scheda.
Luca Mori, Genitori con filosofia. 50 sfide illustrate per crescere (con) i nostri figli, Trento, Erickson, 2021, pp. 287, € 17,00.