Pagani, «Si compia la Scrittura». I rimandi al compimento della Scrittura pronunciati da Gesù in Gv 13-17
Come e perché il Gesù giovanneo rimanda al compimento della Scrittura in questi capitoli 13-17?
Don Isacco Pagani è prete della diocesi di Milano, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologia dell’Italia Settentrionale.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica la sua ricerca di dottorato.
“Questo volume – scrive Marcheselli nella Prefazione – offre un contributo di rilievo allo studio del tema del compimento delle Scritture, precisamente nella linea di questa insistenza sulla saldatura giovannea di parola biblica e parola di Gesù“.
Il volume è strutturato in 4 capitoli e relativi sotto capitoli e paragrafi:
1° capitolo. Il rimando al compimento della Scrittura nel Quarto Vangelo (QV).
2° capitolo. Il rimando al compimento della Scrittura nel contesto di Gv 13,12b-20.
3° capitolo. Il rimando al compimento della Scrittura nel contesto di Gv 15,18-16,4a.
3° capitolo. Il rimando al compimento della Scrittura nel contesto di Gv 17,9-19.
“L’oggetto della ricerca – evidenzia Marcheselli – è propriamente il senso e la funzione dei rimandi al compimento quando essi ricorrono sulla bocca di Gesù. Proprio perché ogni passo è studiato all’interno del suo contesto, lo studio rappresenta anche un contributo alla comprensione di quella sezione nel Quarto Vangelo che contiene i discorsi di addio“.
Un testo quanto mai utile e prezioso sia per i docenti del Quarto Vangelo, Giovanni, sia per gli studenti delle Università Pontificie, Facoltà Teologiche, Studi Teologici, Istituti Superiori di Scienze Religione.
Isacco Pagani, «Si compia la Scrittura». I rimandi al compimento della Scrittura pronunciati da Gesù in Gv 13-17, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 309, € 38,00.