Calò-Wallenburg, Si può fare. L’accoglienza diffusa in Europa
Da questa esperienza, racconta nel libro, sei Paesi europei stanno realizzando l’accoglienza diffusa.
Antonio Silvio Calò è professore di storia e filosofia al liceo classico Canova di Treviso. Nato a Barletta, vive ora in una canonica di Treviso. Da più di quindici anni orientatore universitario. Per l’accoglienza dei profughi il Presidente della Repubblica lo ha premiato come Ufficiale al merito.
Silke Wallenburg è politologa e giornalista olandese, vive vicino a Firenze.
Per la casa editrice nuovadimensione hanno dato alle stampe questo bel volume che parte da una scelta concreta: Antonio Silvio Calò ha accolto sei profughi a casa sua. Ragazzi africani che ora parlano un buon italiano, che hanno un lavoro a tempo indeterminato e una casa tutta loro.
“Quando ho scritto per la prima volta di Antonio Calò per un giornale olandese – scrive la giornalista Silke Wallenburg – la sua storia mi ha affascinato tantissimo. Un italiano che trova una soluzione all’accoglienza in modo autonomo, mentre le istituzioni si mettono le mani nei capelli e cercano di passarsi la palla a vicenda a tutti i livelli, politici e non solo“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli e 2 allegati:
1. La fiducia al comando.
2. Dobbiamo agire e non solo parlare.
3. Il modello 6+6×6.
4. La speranza dei giovani ha tanta forza.
5. L’accoglienza diffusa in Europa.
6. Per aiutare noi stessi dobbiamo aiutare gli altri.
Allegato 1. I flussi migratori: i numeri.
Allegato 2. La lettera dei figli.
“Il libro – evidenzia Silke Wallenburg – può essere letto in due modi. Se volete una rapida impressione di cosa ha fatto Antonio Calò e di come questo ha portato a un progetto dell’Unione europea, è sufficiente leggere i capitoli 1,3 e 5. Se vi interessa invece conoscere altri punti di vista, vi consiglio di leggerlo integralmente“.
Consiglio che personalmente rilancio!
Prefazione di David Sassoli e Postfazione di Romano Prodi.
Antonio Silvio Calò – Silke Wallenburg, Si può fare. L’accoglienza diffusa in Europa, Portogruaro, Nuova dimensione, 2021, pp. 140, € 15,00.