Rinaldi, Verso un’inevitabile amicizia. Italia e Grecia tra il 26 maggio 1944 e il 5 novembre 1948
La vicenda dei rapporti tra Italia e Grecia alla fine della Seconda Guerra mondiale.
Marcello Rinaldi è membro del comitato editoriale di “Nuova Rivista Storica”, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca di Studi politici presso l’Università degli Studi Roma, La Sapienza.
Con la prestigiosa casa editrice Società Editrice Dante Alighieri pubblica questo volume colmando un’importante lacuna.
“La ricostruzione di Rinaldi – scrive Giampaolo Malgeri nella Prefazione – pone in particolare rilievo l’operato e il contributo dei diplomatici italiani: Renato Prunas, Vittorio Zoppi, Sidney Prina Riccotti, Gastoni Guidotti sono i protagonisti di questa vicenda, funzionari di grande statura impegnati in quella complessa opera di ripensamento ideologico e interpretativo dei caratteri di fondo della politica estera nazionale avviata da Palazzo Chigi alla fine della guerra per adeguarla al nuovo contesto mondiale e liberarla dai condizionamenti e dalle scorie del passato“.
Il volume è strutturato in 4 sezioni, e relativi capitoli e sottoparagrafi:
1a. Lo stato dei rapporti italo-greci nell’ultimo anno della Seconda Guerra mondiale.
2a. Il lento approdo verso la ripresa di relazioni diplomatiche dirette italo-elleniche.
3a. Dalla Conferenza dei ventuno alle ratifiche a Roma e ad Atene del Trattato di pace italiano.
4a. Dalla pace all’amicizia tra la Repubblica Italiana e il Regno di Grecia.
“Il 26 maggio 1944 – evidenzia l’Autore nel Prologo – costituisce una data da tenere necessariamente presente nel proporre una ricostruzione della politica estera dell’Italia verso la Grecia nel Secondo dopoguerra“.
Un volume, pertanto, quanto mai prezioso ben curato dall’Autore per ritessere in modo preciso e analitico uno spaccato di storia del nostro Paese, precisamente quello con la Grecia tra il 1944 e il 1948.
Marcello Rinaldi, Verso un’inevitabile amicizia. Italia e Grecia tra il 26 maggio 1944 e il 5 novembre 1948, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2018, pp. 622, € 32,00.