Weil, La prima radice. Preludio a una dichiarazione dei doveri dell’uomo
Interessarsi davvero del destino dell’uomo significa prima di tutto aggrapparsi saldamente e rimanere fedeli alle proprie radici.
La casa editrice Edizioni di Comunità aveva pubblicato questo testo nella sua 1a edizione nel 1954.
Nel 2019 la 1a ristampa di questo testo di Simone Weil.
Simone Weil (1909–1943) è una figura femminile unica nel panorama intellettuale del Novecento. Di origine ebraica, affascinata allo stesso tempo dal marxismo e dal cristianesimo, ebbe una vita inquieta, divisa tra l’impegno filosofico e letterario e l’impiego come operaia alla Renault, scelto consapevolmente e coerentemente per condividere in prima persona la condizione dei lavoratori, cui dedicò gran parte della sua opera.
Il testo la Weil lo struttura in 3 capitoli:
1. Le esigenze dell’anima.
2. Lo sradicamento.
3. Il radicamento.
“Il bisogno di verità – scrive Simone Weil – è il più sacro di tutti. Eppure non se ne parla mai. La lettura fa spavento, quando ci si sia resi conto della quantità e dell’enormità di menzogne materiali, diffuse senza vergogna anche nei libri degli autori più stimati“.
In un’altro passaggio in merito all’ubbidienza Simone Weil scrive: “Quelli che sottomettono masse umane con la costrizione e la crudeltà le privano simultaneamente di due vitali nutrimenti, cioè della libertà e dell’ubbidienza; perché queste masse non sono più in grado di accordare il loro consenso interiore all’autorità che subiscono“.
Particolarmente eloquente è la riflessione di Simone Weil sulla propaganda, nel capitolo de Il radicamento: “Abbiamo studiato e approfondito il problema della propaganda. Su questo tema, soprattutto Hitler ha apportato un contributo duraturo al patrimonio del pensiero umano. Ma il nostro è un problema del tutto diverso. La propaganda non mira a suscitare un’aspirazione; essa chiude invece, essa condanna ogni fessura attraverso la quale possa penetrare un’aspirazione: gonfia tutta l’anima con fanatismo“.
Simone Weil, La prima radice. Preludio a una dichiarazione dei doveri dell’uomo, Roma, Edizioni di Comunità, 2019, pp. 317, € 18,00.