Caltagirone-Cucurachi (curr.), La condizione tecno-umana tra eccesso ed eccedenza
L’ampliamento antropologico non vuol dire per. assecondare l’assolutezza della tecnica.
Calogero Caltagirone è professore associato di Filosofia morale nell’Università Lumsa di Roma, nella quale insegna Antropologia ed etica delle relazioni e Etica nelle tecnologie digitali. Luca Cucurachi è dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche e in Etica e antropologia, è docente di Storia della Filosofia antica e medievale e di Filosofia teoretica, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce.
Con la casa editrice Morcelliana hanno curato la pubblicazione di questo libro che conclude un ciclo triennale di riflessioni sul tema della tecnica in rapporto all’umano.
Il presente testo fa parte della Collana Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, giunta all’11° volume.
“La pervasività delle tecnologie – si legge nell’Introduzione da parte dei Curatori – e del loro impiego in differenti campi di applicazione nelle età della vita dell’uomo e nella sua stessa esistenza quotidiana, poiché incide sulla rappresentazione della realtà, ha una notevole importanza nella definizione di ciò che è l’umanità stessa, fino a suggerire un cambiamento di paradigma in grado di riconsiderare e ricomprendere la struttura dell’antropologico in una prospettiva interale“.
Il volume è strutturato in 4 parti, ciascuna delle quali contiene interessanti saggi da parte di esperti Autori:
Parte prima. Relazioni
Parte seconda. Comunicazioni
Parte terza. Questioni
Parte quarta. Percorsi
“Le ricerche presentate nel volume – evidenziano i Curatori – si articolano partendo dalla consapevolezza metodologica di individuare un’antropologia fondamentale capace di essere strumento ermeneutico delle diverse antropologie che mettono a tema la condizione tecnoumana, e che si presenta, nello stesso tempo, a essere idonea a fornire le coordinate essenziali per un “discorso” veritativo sull’uomo teso a coglierne la ricchezza comprensiva senza riduzionismi e limitazioni interpretative che, di fatto, ne mortificano l’identità“.
Un volume prezioso per coloro che studiano la correlazione tra tecnologia e filosofia, e per quanti desiderano acquisire nuovi criteri interpretativi delle dinamiche digitali in un costante flusso tra eccesso ed eccedenza.
Calogero Caltagirone – Luca Cucurachi (curr.), La condizione tecno-umana tra eccesso ed eccedenza, Brescia, Morcelliana, 2021, pp. 368, € 32,00.