Bird, Laboratorio discalculia. Giochi e attività per alunni con DSA
La discalculia non è una semplice avversione per la matematica: è un vero e proprio disturbo, relativo all’apprendimento del sistema dei numeri e dei calcoli.
Ronit Bird è un’insegnante il cui interesse verso gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento è partito inizialmente dalla dislessia. Dopo gli studi di didattica presso l’Università di Londra, si è specializzata nella didattica per studenti con DSA, sviluppando strategie e attività didattiche per il sostegno di alunni con dislessia e difficoltà in matematica. Ha insegnato in scuole primarie e secondarie e ha lavorato come insegnante di sostegno in scuole private e statali.
La qualificata e professionale casa editrice Erickson traduce (a cura di Denise Misseri) e pubblica questo suo manuale didattico e interattivo.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – si rivolge agli insegnanti alla ricerca di metodi pratici per aiutare gli alunni che hanno difficoltà con la matematica, in particolare a chi insegna nelle scuole primarie e non ha competenze specialistiche né in matematica né in bisogno educativi speciali“.
Il testo è suddiviso in un Sommario e 4 sezioni:
Sommario dei giochi e delle attività
1a sezione. Attività preliminari con numeri minori di 10
2a sezione. Calcoli elementari con numeri maggiori di 10
3a sezione. Valore posizionale
4a sezione. Tabelline, moltiplicazione e divisione
“Lavorare con pezzi o componenti – evidenzia l’Autore – anziché sull’unità è l’unico antidoto alla dipendenza immatura (e dannosa) dal contare, che è tanto comune fra gli alunni che hanno problemi di matematica. L’unico modo per uscire dal circolo vizioso è insegnare esplicitamente agli alunni delle strategie di calcolo basate sui componenti, ovvero i pezzi, e non sul contare in avanti e indietro un’unità alla volta. (…) La visualizzazione mentale è una strategia che si dovrebbe insegnare esplicitamente agli alunni discalculici come primo passo per le strategie di calcolo mentale“.
Un plauso alla casa editrice Erickson per aver scelto di tradurre in italiano questo manuale didattico.
Ronit Bird, Laboratorio discalculia. Giochi e attività per alunni con DSA, Trento, Erickson, 2014, 3a ristampa, pp. 200, € 19,50.