Bellavite Pellegrini, Tra cielo e terra. Economia e finanza nella Bibbia
Questo testo muove i primi passi nella casa dei Gesuiti a Selva di Val Gardena, Il Capriolo.
Valore e prezzo, lavoro e retribuzione, debiti e crediti. Non serve essere raffinati biblisti per accorgersi che il Primo e il Nuovo Testamento sono disseminati di riferimenti economici.
Carlo Bellavite Pellegrini è docente Ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano.
Con l’editrice Egea pubblica questo testo volume alquanto interessante e ricco di preziose riflessione a ricaduta pratica nella vita quotidiana del tempo attuale.
Il testo è suddiviso in 5 parti:
Prima parte
Premessa: il pricing degli asset reali
Il prezzo del campo
Rendimento e rischio
Moneta, prestiti e interesse
Seconda parte
Premessa: contratti, relazioni e mandati
Relazioni e alleanze
Contratti e mandati
Giustizia ed equità
Terza parte
Premessa: stock e flussi
Debiti, crediti e doni
Patrimonio e famiglia
Quarta parte
Premessa: frutto della fatica e del lavoro dell’uomo
Lavoro e salari
Incentivi e responsabilità
Quinta parte
Premessa: umanesimo ed economia
Creazione e ambiente
Capitale relazionale, reputazionale e narrativo
“Quali sono le vie del Signore – scrive Bellavite Pellegrini nell’Introduzione ricorrendo alla memoria dei suoi studi da giovane universitario – in materia di economia, di scambi, di commerci, di gestione del denaro in chiave esistenziale, in chiave economica e non morale? Quale è stata la riflessione storica di Israele, la sua autocoscienza in termini di evoluzione della riflessione sui temi dell’economia, della finanza, del lavoro, della sostenibilità e dell’ambiente?“.
La Bibbia può essere letta anche come un robusto manuale di economia. Nel proporne una lettura in questa chiave, questo testo unisce però diverse prospettive – storica, ermeneutica, filologica, esistenziale – che l’Autore interseca senza forzature, anche quando li alterna a esperienze di vita personale o alle riflessioni di grandi figure della Chiesa di oggi, dal Cardinale Martini a Papa Francesco.
“Questa monografia intende – sottolinea l’Autore – giustapporre riflessioni di carattere teorico con una prospettiva di vissuto pubblico, privato, personale e comunitario, ovvero con una narrazione di carattere storico, nelle diverse sfumature del termine, come presenti nella narrazione del Primo e del Nuovo Testamento. (…) Le riflessioni che vengono sviluppate in questa monografia richiedono un certo livello di conoscenza non solo della Scrittura, ma anche della storia, dell’economia politica e dei concetti di base di finanza aziendale, di ragioneria, nonché di diritto e di corporate governance“.
Carlo Bellavite Pellegrini, Tra cielo e terra. Economia e finanza nella Bibbia, Milano, Egea, 2021, pp. 160, € 18,05.