Pregare con la Bibbia,  Riflessioni & meditazioni

Crescamusyoung, A tu per tu con Dio. Una proposta in “Dieci parole”

Il decalogo reso attuale oggi.
La diocesi di Conversano-Monopoli pubblica con la San Paolo questo testo frutto di un progetto a cura degli Uffici congiunti di pastorale giovanile e pastorale delle vocazioni.
Il gesuita Franco Annichiarico ha curato le riflessioni.
Il presente sussidio – si legge nell’introduzione a firma di don Roberto Massaro e don Stefano Mazzarisi – contiene il frutto di dieci incontri svolti nel seminario vescovile di Conversano. Ogni tappa prevede una preghiera iniziale, i brani biblici di riferimento per ciascuna delle dieci parole del decalogo, la spiegazione del brano elaborata da p. Franco e alcune attività laboratoriali proposte ai partecipanti“.


Il testo è strutturato in 10 tappe:

1a tappa. Io sono il Signore tuo Dio
2a tappa. Non avrai altri dèi di fronte a me
3a tappa. Non nominare il nome di Dio invano
4a tappa. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo
5a tappa. Onora tuo padre e tua madre
6a tappa. Non uccidere
7a tappa. Non commettere adulterio
8a tappa. Non rubare
9a tappa. Non pronunciare falsa testimonianza
10 tappa. Non desiderare la casa del tuo prossimo e la moglie del tuo prossimo

Parleremo di dieci parole – evidenziano i due sacerdoti – piuttosto che di dieci comandamenti in accordo con la tradizione ebraica. Nel contesto ebraico biblico mitzvah dice una parola che indica vie da percorrere liberamente per imparare a vivere nella libertà e nella verità con Dio e con gli altri. Parole per la relazione, quindi, tra noi, con Dio e con le persone che ce le hanno consegnate, dalla prima generazione di Israele ai piedi del Monte Santo, nell’Esodo, a tutte le generazioni che le hanno trasmesse perché ne hanno intuito la forza di vita, fino a noi che abbiamo la possibilità di scoprirle, viverle e aiutare altri a viverle“.

CrescamusyoungA tu per tu con Dio. Una proposta in “Dieci parole”, Milano, San Paolo, 2021, pp. 141, € 12,00.