Milan, Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber. Nuova edizione
La pedagogia di Buber si esplica sia come teoria dell’educazione in generale sia come organizzazione e conduzione della pratica educativa nei riguardi di uomini e di comunità posti in situazioni reali.
Giuseppe Milan è stato per lunghi anni docente di pedagogia interculturale e autore di numerose pubblicazioni sulla formazione al dialogo.
Ora, con Città Nuova, pubblica questo testo in una nuova edizione a oltre 25 anni dalla sua prima uscita editoriale riprendendo le idee-chiave buberiane.
“Ciò che secondo me va evidenziato – scrive Milan nella Prefazione all’edizione rivista e aggiornata – è l’autentica novità proposta autorevolmente dal paradigma antropologico della relazionalità aperta Io-Tu-Noi, formulato da Buber: una rivoluzione copernicana nell’ambito della riflessione dell’uomo che, a partire dal secolo scorso, è divenuta alternativa credibile, per quanto ancora periferica in molti ambiti culturali, all’imperante paradigma individualistico-narcisistico-nazionalistico“.
Il testo è strutturato come segue con relativi sottoparagrafi ad ogni sezione:
Introduzione. Le radici culturali del pensiero e dell’ideale educativo di Buber
Prima parte. Il problema pedagogico nella dimensione interpersonale Io-Tu
Seconda parte. Il problema pedagogico nella dimensione comunitaria del Noi
Terza parte. Dalla teoria alla prassi della dialogicità Io-Tu-Noi. La formazione degli ebrei adulti nella prospettiva di comunità.
“Sono perciò sicuro – evidenzia l’Autore – che questa edizione rivista e aggiornata non sia il recupero nostalgico di un lavoro giovanile. Lo considero invece una necessaria e consapevole risposta alla crescente attualità di Buber in ambito pedagogico, e non solo: il suo pensiero e la sua opera hanno molto da dire al nostro presente e, senza dubbio, al futuro che siamo chiamati a costruire“.
Un testo, questo di Milan, che merita attenta lettura e concreta declinazione nella vita relazionale di tutti i giorni, in ogni ambiente e luogo educativo.
Giuseppe Milan, Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber. Nuova edizione, Città Nuova, Roma 2021, pp. 227, € 17,00.