Korunovski-Dimitrova, Macedonia. L’arte medievale dal IX al XV secolo
Le pagine di questo volume raccontano la creazione del patrimonio culturale medievale in Macedonia.
Sašo Korunovski e Elizabeta Dimitrova con Jaca Book pubblicano la presente opera con l’intento di far conoscere la terra di Macedonia, la storia delle opere d’arte che fioriscono dal fertile abbraccio della tradizione cristiana.
Il presente volume, si legge nell’introduzione, “prende in considerazione monumenti artistici medievali presenti sul territorio dell’attuale Repubblica di Macedonia che, con le loro caratteristiche architettoniche, i loro tratti iconografici e le loro qualità pittoriche peculiari, rappresentano un componente fondamentale del patrimonio culturale bizantino“.
Il volume è così suddiviso:
1. Introduzione storica
2. Il periodo della prima ascesa culturale dal IX secolo al 1018
3. La produzione artistica nel periodo mediobizantino dall’XI al XII secolo
4. Un’epoca di sintesi: il XIII secolo e l’età dei paleologhi
“Il libro segue – si evidenzia nell’introduzione da parte degli Autori – le principali direzioni di sviluppo dell’arte edile e della produzione pittorica in epoca medievale che hanno portato alla creazione in area macedone di opere d’arte di inestimabile e permanente valore artistico. Lo scopo del volume è rivelare e presentare l’originale e irrinunciabile contributo macedone alla creazione di quel magnifico tesoro che è il retaggio culturale bizantino“.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di icone, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.
Sašo Korunovski – Elizabeta Dimitrova, Macedonia. L’arte medievale dal IX al XV secolo, Milano, Jaca Book, 2006, pp. 259, € 95,00.