Billari-Tomassini (curr.), Rapporto sulla popolazione. L’Italia e le sfide della demografia
L’Italia è chiamata a cimentarsi nel campo della famiglia, della transizione allo stato adulto, della fecondità, delle migrazioni, della salute, della sopravvivenza, dei divari educativi e delle diseguaglianze tra territori.
Francesco C. Billari e Cecilia Tomassini, professori ordinari di Demografia, rispettivamente, all’Università Bocconi di Milano e all’Università del Molise.
Per Il Mulino hanno curato questo testo che analizza le tendenze dei fenomeni demografici italiani negli ultimi vent’anni, dall’inizio del millennio, attraverso la Grande Recessione 2007-2013 e fino al tempo del Covid-19.
“La demografia – scrivono i Curatori nell’introduzione – è una delle sfide principali per la politica. La demografia e la democrazia camminano in parallelo quando vengono generate risposte ai bisogni di solidarietà, coesione sociale e riduzione delle disuguaglianze“.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
PARTE PRIMA: LE DIVERSE COMPONENTI DELLE DINAMICHE DEMOGRAFICHE ITALIANE
I. La fecondità
II. Le famiglie
III. Migrazioni internazionali e popolazioni immigrate
IV. Sopravvivenza, mortalità, disuguaglianze e pandemia
PARTE SECONDA: DISUGUAGLIANZE E DEMOGRAFIA IN ITALIA
V. Le disuguaglianze tra territori
VI. I grandi numeri dell’istruzione secondaria e terziaria
VII. I giovani e la transizione allo stato adulto
VIII. La salute degli anziani tra prospettive di resilienza e fragilità
“Politiche volte a favorire un cambiamento il più fast possibile – evidenziano i due Curatori – nella direzione di una maggiore eguaglianza di genere, sono fondamentali per consentire una più felice combinazione di vita lavorativa e vita familiare. Da un lato l’immigrazione non può che essere riconosciuta come un fenomeno strutturale per un Paese avanzato. Come tale va regolata. Dall’altro occorre trasformare le emigrazioni dall’Italia da fuga dei cervelli a opportunità di crescita, favorendo la circolazione dei giovani in particolare, fornendo prospettive di rientro in Italia“.
Francesco C. Billari – Cecilia Tomassini (curr.), Rapporto sulla popolazione. L’Italia e le sfide della demografia, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 262, € 18,00.