Gandini, Una, santa, organizzata. Criteri e strumenti per conciliare la dimensione organizzativa e spirituale della Chiesa
La Chiesa non è un’azienda ma è anche un’organizzazione.
Matteo Gandini è formatore presso la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, collabora con Caritas Italiana e altre associazioni.
Con Paoline pubblica questo testo a partire dalla sua esperienza maturata sul campo.
“Molte volte compiamo l’errore – scrive Gandini – di mistificare e negare la realtà organizzativa in virtù di quella spirituale. Uno degli effetti della rimozione della natura organizzativa è quello di non custodire i processi gestionali e di lasciarli evolvere liberamente, di non governarli“.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Chiesa realtà visibile e spirituale.
2. Dio c’è ma non sei tu, rilassati.
3. Una mappa per (ri)orientarsi.
4. La mappa dei conflitti.
5. Questione di leaddership.
Per tenere viva la riflessione, di Simona Segoloni Ruta.
“La complessità – evidenzia l’Autore – non è di per sé un elemento assolutamente negativo o positivo, essa contiene enormi potenzialità ed enormi pericoli. E la complessità si riflette inevitabilmente anche sulla Chiesa. Dobbiamo saper convivere con l’incertezza e non ci possiamo più permettere di programmare tutto“.
Un testo che contiene buoni spunti pratici, concreti, praticabili.
Matteo Gandini, Una, santa, organizzata. Criteri e strumenti per conciliare la dimensione organizzativa e spirituale della Chiesa, Milano, Paoline, 2021, pp. 105, € 7,90.