Pauletto, Carissime Dolomiti. La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso
Quando tieni tra le mani una cartolina in bianco e nero che ritrovi in uno scatolone in soffitta, o in un mercatino d’antiquariato, essa pulsa di vita e vibra di emozioni.
Una vita a cercare cartoline in bianco e nero, a scattare foto, a vivere la montagna con tutto se stesso.
Giancarlo Pauletto è un portogruarese doc nato nel 1941, insegnando per tanti anni nelle scuole superiori, allestendo tantissime mostre d’arte, percorrendo in bicicletta 10 Maratone delle Dolomiti.
Con Ediciclo editore pubblica questo libro-illustrato di 240 cartoline che ritraggono i Monti Pallidi dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso e che condensa le sue due passioni: fotografia e montagna.
Un mio caro amico, don Fermo Querin, mi ha parlato con passione e amicizia dell’Autore di questo volume di cartoline.
“Può sembrare incongruo – scrive Pauletto nelle prime pagine della sezione Dallo Stelvio alle Dolomiti di Brenta – che questa raccolta di oltre duecento cartoline sulle Dolomiti cominci con una veduta della strada dello Stelvio“.
Il volume è strutturato, per usare il linguaggio fotografico d’un tempo, in 11 scatti:
– Dallo Stelvio alle Dolomiti del Brenta
– Attorno al giardino delle rose
– Digressione in Altipiano
– All’Alpe di Siusi
– Nel reame del Sella
– La grande Marmolada
– “Col cimon de la Pala sora i copi”
– I gemelli favolosi: Civetta e Pelmo
– Nel cuore: Cortina e i suoi monti
– La luce di Misurina
– Verso est: da Pieve di Cadore alle Giulie
“Il punto essenziale – evidenzia l’Autore – era ed è che si tratta di belle cartoline. Belle, cioè in grado di ridare all’osservatore quel brivido emotivo, quel senso d’immersione con cui la grande montagna, estiva o invernale, ci affascina e ci chiama a sé“.
Le cartoline raccolte dall’Autore non sono solo dei fermo-immagine ma pare di tuffarsi dentro come ruscello di montagna che si apre la via scavando la roccia. Così ogni scatto in questo testo, e relativa didascalia in italiano e in inglese, è un vissuto che ti viene incontro e si apre la via dentro di te.
Volumi come questi ritengo che debbano essere acquistati per essere donati dai genitori ai figli, dai nonni ai nipoti, dai docenti agli studenti perché abitare è un luogo è viverlo con tutto se stessi e dal luogo come la montagna, se lo abiti bene, ne ricevi bene profondo, oserei direi carsico.
Giancarlo Pauletto, Carissime Dolomiti. La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso, Portogruaro, Ediciclo, 2021, pp. 272, € 25,00.